Confederations Cup

Prandelli: “Grande applauso all’orgoglio”. Buffon: “Onorata la maglia”

domenica 30 giugno 2013

Prandelli: “Grande applauso all’orgoglio”. Buffon: “Onorata la maglia”

Un Prandelli esausto applaude i suoi ragazzi al termine di una Confederations che ha visto gli azzurri lottare fino all'ultimo secondo dell'ultima gara. "Bravi tutti. Non era facile dare tutto quando sei svuotato, le energie erano veramente ridotte, ma questi ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e non era scontato anche per il gran caldo che c'era qui".
Il Ct prima dei rigori è andato a consolare e caricare Gigi Buffon. "Il capitano è uno che ci mette sempre la faccia, i grandi campioni escono nei momenti più importanti e lui ha fatto questo. Qui ci sono tutti ragazzi che ci tengono tantissimo ala maglia azzurra".
L'orgoglio è stato il filo trainante di questa squadra e Prandelli lo ribadisce: "Quando non sei a posto fisicamente, solo tirando fuori l'orgoglio puoi reagire così. Questi ragazzi non hanno mai mollato anche quando sono rimasti in dieci, da questo punto di vista si possono solo applaudire".
Inevitabilmente, il pensiero va al prossimo Mondiale: "Bisognerà pianificare bene,  perché ci vorranno 23 atleti, ma credo, con l'aiuto delle società, di poter riuscire a pianificare un lavoro che ci porterà al meglio al Mondiale".
E di grande orgoglio parla anche l’eroe di questo interminabile pomeriggio. “Grande orgoglio da parte di tutti, oggi sarebbe stata veramente dura se non avessimo avuto un carattere simile, perchè durante la partita abbiamo sofferto molto, ma ci siamo fatti valere, combattendo fino alla fine”: così il capitano azzurro Gigi Buffon, che ha compiuto tre parate decisive sui tiri di Forlan, Caceres e Gargano.
“Visto che contro la Spagna ai miei compagni non ero riuscito a regalare una gioia, ci ho pensato oggi, anche se in maniera tardiva. Sarebbe stato un dispiacere non vincere perchè giocare dopo due giorni una partita, arrivando da un match finito ai rigori, era molto difficile. Invece ci abbiamo messo l'atteggiamento e lo spirito giusto: abbiamo onorato la maglia nella maniera migliore possibile”. Infine Buffon conclude: “La partita di oggi non fa testo, anche se ci abbiamo messo carattere, perché è stato tanto se oggi siamo scesi in campo con due gambe e non a quattro zampe. L' essere riusciti a non perdere è stata una grande cosa”.