Attualità

Progetto UEFA Assist: prosegue la collaborazione tra la FIGC e la Qatar Football Association

Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale, si è recato presso l’Aspire Academy di Doha partecipando ad una serie di incontri e attività con i tecnici e i preparatori atletici qatarioti

giovedì 19 gennaio 2023

Progetto UEFA Assist: prosegue la collaborazione tra la FIGC e la Qatar Football Association

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Qatar Football Association (QFA) proseguono la collaborazione all’insegna del progetto UEFA Assist, che le vede orgogliosamente coinvolte da quattro anni con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra lo staff tecnico delle due Federazioni. Negli anni, sono stati impegnati diversi professionisti e organizzate diverse attività proprio per garantire la condivisione di informazioni.

Lo scorso settembre, Wesam Rizik - ex capitano della Nazionale qatariota nonché allenatore del Umm Salal SC, squadra che milita nella QSL (Serie A) del paese arabo - ha avuto l’opportunità di vivere un intero raduno con lo staff della Nazionale Italiana Under 21, scoprendone le dinamiche dall’interno. Esperienza definita dallo stesso Rizik “molto formativa ed esaltante”.

Nelle giornate del 17 e 18 gennaio, Claudio Donatelli, preparatore atletico campione d’Europa con la Nazionale Italiana, si è recato presso la prestigiosa Aspire Academy di Doha per svolgere una serie di incontri teorici e attività pratiche relative all’allenamento della tecnica dei movimenti specifici del calciatore, riunendosi con lo staff tecnico del settore giovanile della QFA. Donatelli ha presentato un lavoro nato dalla collaborazione tra l’Area Performance e Ricerca di Club Italia e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI che ha prodotto quattro video-episodi formativi sulla tecnica dei movimenti specifici del calciatore (clicca qui). Questi primi episodi fanno parte di un progetto chiamato Performance I.T.A.L.I.A, che produrrà ulteriori materiali didattici che contribuiranno all’aggiornamento dello staff tecnico delle squadre di calcio su tutto il territorio italiano.

Dopo aver presentato il lavoro da un punto di vista teorico ai tecnici dell’Aspire Academy e ai preparatori atletici delle squadre nazionali, Donatelli è sceso in campo proponendo esercitazioni d’allenamento con diversi gruppi di giocatori delle Nazionali giovanili del Qatar. Le esercitazioni avevano come obiettivo il miglioramento della performance del calciatore attraverso l’acquisizione di una migliore tecnica di corsa.

Il contributo e lo scambio di esperienze avvenuto in queste due giornate sono stati molto apprezzati dai tecnici della QFA, in quanto approfondiscono temi fondamentali per il miglioramento della prestazione del calciatore. Nei prossimi mesi l’agenda delle due Federazioni prevede ulteriori attività di condivisione che avverranno sia a Doha che a Coverciano.