Performance ITALIA

Performance ITALIA è un progetto avviato da CONI e FIGC - attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport e il Club Italia – che prevede una serie di video didattici destinati agli staff tecnici, in particolar modo ai preparatori atletici e ovviamente agli atleti stessi, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle prestazioni sportive e alla riduzione degli infortuni.

Grazie al lavoro dei loro esperti, l’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e il Club Italia della FIGC hanno realizzato la prima serie di filmati applicativi (4 episodi di circa 20’ l’uno, disponibili di seguito) sul tema ‘Tecnica dei movimenti specifici’. I due gruppi di lavoro sono stati coordinati da Valter Di Salvo (Responsabile dell’Area Performance e Ricerca del Club Italia) e da Alessandro Donati (Coordinatore metodologia dell’allenamento dell’ISS del CONI).

Nell’ambito della collaborazione avviata, sono previsti, in tutto, 6 lavori didattici su Integrazione, Tecnica dei movimenti specifici (appunto), e ancora Integrazione, Aerobico, Letteratura, Individualizzazione e Alimentazione, che compongono il progetto – dal titolo indicativo e ricavato dalle prime lettere di ciascun tema - Performance ITALIA.

L’intera opera fornisce ai tecnici un approccio metodologico nuovo, per contribuire allo sviluppo dell’atleta in maniera più completa, considerando che è possibile migliorare la prestazione solo se l’atleta non è costretto a ridurre il tempo degli allenamenti per infortunio. Tali benefici prestazionali avranno inoltre un impatto rilevante sulle patologie da usura (particolarmente delle articolazioni) migliorando la salute e la qualità della vita post carriera sportiva.

 

Tecnica dei Movimenti Specifici - Video 1 

Tecnica dei Movimenti Specifici - Video 2

Tecnica dei Movimenti Specifici - Video 3

Tecnica dei Movimenti Specifici - Video 4

 

Clicca sugli allegati sotto per scaricare i 'poster' dei vari episodi: stampando i pdf, sarà possibile accedere in ogni momento alle progressioni didattiche proposte tramite il QR di riferimento

I 'poster' dei vari episodi