Nazionale U15

Superato il test con la Roma. Domani ultimo giorno del raduno. Favo: “C’è ancora da lavorare ma siamo soddisfatti”

Gli Azzurrini superano i pari età della Roma 3-0 nel test disputato oggi al CPO di Roma. Ufficializzate due amichevoli con la Spagna l’uno e il tre marzo a Coverciano

mercoledì 16 febbraio 2022

Superato il test con la Roma. Domani ultimo giorno del raduno. Favo: “C’è ancora da lavorare ma siamo soddisfatti”

Positivo primo test giocato dalla Nazionale Under 15 oggi al CPO dell’Acquacetosa. Gli Azzurrini superano i pari età della Roma 3-0 con due reti segnate nel primo tempo dal centrocampista dell’Empoli,  Alessandro Olivieri (19’) e dall’attaccante dell’Inter, Alessandro Ciardi al 40’; la terza segnatura arriva dopo 5’ della ripresa col subentrato Mattia Liberali (Milan).

Il commento di Massimiliano Favo a fine partita è pacatamente soddisfatto: “Avremmo dovuto giocare l’amichevole con il Kosovo ma la pandemia ce l'ha impedito. Comunque, il test di oggi con la Roma, che è prima in classifica nel campionato, è stato probante. Con le tappe di selezione e con questo raduno, è’ stato fatto un gran lavoro, arrivando alla scrematura di 25 giocatori con cui abbiamo affrontato questa prima partita stagionale. Ma ciò non vuol dire che ci fermiamo qui: ci sono almeno altrettanti giocatori di egual valore da verificare, magari in un incontro internazionale. Siamo soddisfatti perché nonostante i ragazzi siano affaticati dalle partite di campionato, non è facile vedere, aldilà del risultato, la qualità di gioco che è stata espressa oggi. C’è da migliorare – conclude il tecnico Azzurro -, perché è necessario stare ancora molto insieme per migliorare alcuni meccanismi ma, ripeto, siamo soddisfatti.”

Domani, dopo pranzo, si scioglie il raduno ma è prossimo il doppio impegno internazionale invocato dal tecnico Azzurro: infatti, oggi la FIGC ha ufficializzato le due amichevoli che la Nazionale Under 15 giocherà contro la Spagna a Coverciano, l’uno e il tre marzo.

Italia U15-Roma U15 3-0

Marcatori: 19' Olivieri, 40' Ciardi, 50' Liberali

ITALIA U15 (4-3-1-2) : Vannucchi (41' Taina, 62' Masi); Scuto (41' Albè), Biagioni (41' Racu), Verde (C) (41' Garofalo), Cocchi (41' Contarini, 62' Mosconi); Olivieri (41' Perin), Di Nunzio (41' Gariani [C]), Mussini (41' Bonsignori Goggi); Ciardi (41' Liberali); Maiorana (41' Evangelista), Castiello (41' Castaldo). All. Favo

ROMA U15 (4-3-3) : De Marzi; Tesauro (66' Malafronte), Candido (38' Lulli), Zinni, Marchetti (66' Ferrara [C]); Coletta (C) (66' Scacchi), Nardin, Panico (62' Troiani); Belmonte (62' Sugamele), Cinti (62' De Caro), Arduini (53' Morucci). A disp.: Stomeo (GK). All. Rizzo.

Arbitro, Davide Testoni di Ciampino; Assistenti Guglielmo Iozzia di Roma 1 e Alessio Fiore di Roma 1.

Guarda le foto