Nazionale Beach Soccer

Superfinal Euro Beach Soccer League: anche la Turchia si inchina all’Italia

Seconda vittoria in altrettante gare del girone per gli Azzurri, che travolgono i turchi con un netto 7-2. Domani con il Portogallo la sfida decisiva per la finale

venerdì 6 settembre 2019

Superfinal Euro Beach Soccer League: anche la Turchia si inchina all’Italia

Supremazia totale dell'Italbeach, che ha conquistato il secondo successo nel girone delle Superfinal in corso in Portogallo a Figueira Da Foz. La Turchia ha ceduto sotto i colpi azzurri in una gara terminata sul 7-2, un risultato mai in discussione. Il terzo tempo chiuso sul 3-0 ha tracciato un solco netto tra gli Azzurri e gli avversari. Assente Francesco Sciacca, in dubbio anche per la terza partita. Il primo gol dell’Italia è da manuale del Beach Soccer, la palla senza toccare la sabbia passa da Frainetti, Corosiniti e Zurlo, che finalizza un’azione al volo in stile verdeoro. Anche oggi l’attaccante calabrese ha dimostrato di avere l’argento vivo addosso, altre quattro firme, dopo la tripletta di ieri, il terzo gol con una rovesciata plastica. Zurlo ormai vicino ai 100 gol in azzurro (98), perfetto finalizzatore degli assist di Palazzolo e Corosiniti. Nel secondo tempo ferali i colpi dei viareggini Ramacciotti e Marinai (60° centro con la Nazionale), con Josep Jr in veste prima di assist man e poi in apertura di terzo tempo di rapace d’area di rigore su conclusione di Palmacci, tiro che sarebbe comunque entrato in porta. Unico neo l’espulsione di Angelo Palazzolo, a pochi secondi dal fischio finale, per una presunta gomitata ad un avversario. Il giocatore del Catania salterà la terza partita del girone, la sfida decisiva, quella senza appello. Domani alle 19 in diretta su beachsoccer.com/live l’Italia affronterà i padroni di casa del Portogallo, a quota 6 punti come gli Azzurri. Chi vince va in finale con la capolista dell’altro girone.

Riavvolgendo il nastro del film della partita capitan Francesco Corosiniti commenta la gara di oggi: "Abbiamo reso facile una sfida tutt’altro che semplice, il risultato non deve ingannare. La nostra concentrazione ha fatto la differenza con una nazionale che ieri aveva fatto soffrire il Portogallo. Domani con i lusitani ci giochiamo tutto senza paura, rispettando gli avversari ma convinti dei nostri mezzi”. Poche ma chiare le parole del Ct Emiliano Del Duca: “Abbiamo giocato una partita matura con una nazionale competitiva. Domani ci aspetta la sfida decisiva con il Portogallo che avrà tutto il pubblico dalla sua parte ma sono fiducioso, i ragazzi stanno bene di gambe e di testa”.

Italia-Portogallo una sfida tra due nazionali che si conoscono fin troppo bene, otto dodicesimi della rosa lusitana hanno giocato nella Serie A italiana. Leo e Be Martins, Rui Coimbra, Jordan, Torres, Madjer, Belchior e Andrade sono stati compagni di squadra di diversi azzurri. Le due Nazionali si sono affrontate 34 volte, la prima nel 2004 le ultime due in questa stagione, ha vinto sempre l’Italia: pochi giorni fa nella finale dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia di Patrasso e nella 3^ giornata del girone dell’Europe Qualifier della FIFA World Cup giocata a Mosca. Ma nel computo totale il Portogallo è avanti 26-8. Numeri che confermano quanto sia imprevedibile la gara di domani.

LA GARA

ITALIA-TURCHIA 7-2 (2-1; 3-0; 2-1)

Italia: Del Mestre, Carpita, Corosiniti (Cap.), Chiavaro, Ramacciotti, Frainetti, Josep Jr, Marinai, Palmacci, Palazzolo, Zurlo. All: Emiliano Del Duca

Turchia: Mehmet, Erkan, Volkan, Yasin, Recep, Semih, Baris, Cem Keskin, Efe, Ismail, S. Ahmet. All: Ibrahim Ersin

Arbitri: Vladimir Tashkov (Bul), Torsten Guenther (Ger), Daniel Yuste Querol (Spa), Francisco De Oses (Spa)

Reti: 6’pt Zurlo (I), 12’pt Zurlo (I), 12’pt Cem Keskin (T); 1’st Ramacciotti (I), 3’st Marinai (I), 4’st Zurlo (I); 1’tt Josep Jr (I), 1’tt Cem Keskin (T), 11’tt Zurlo (I)
Note: espulso Palazzolo (I). Ammoniti: Baris, Recep, Yasin (T)


RISULTATI

Girone 2

1ª giornata – Giovedì 5 agosto

Italia-Ucraina 5-4

Turchia-Portogallo 5-9

2ª giornata – Venerdì 6 agosto

Portogallo-Ucraina 3-1

Italia-Turchia 7-2

Classifica: Portogallo e Italia 6 punti; Ucraina e Turchia 0

PROGRAMMA GARE

3ª giornata – Sabato 7 agosto

Ucraina-Turchia (16.30)

Portogallo-Italia (19.00)

Finali – Domenica 8 agosto

Guarda le foto