Nazionale U16

Torneo dei Gironi. Incontro sul Doping. Gli Azzurrini di Zoratto superano la Selezione Sud

sabato 23 gennaio 2016

Torneo dei Gironi. Incontro sul Doping. Gli Azzurrini di Zoratto superano la Selezione Sud

A Coverciano, nell’ambito del Torneo dei Gironi dedicato alla selezione della Nazionale Under 16, la mattina è iniziata con un incontro per discutere sui pericoli del doping. Organizzato dalla Commissione Antidoping della Figc, è divenuta consuetudine l’incontro con i convocati delle Nazionali giovanili per avviare un percorso di sensibilizzazione sui pericoli che si corrono assumendo sostanze dopanti. Presenti nell’ Aula Magna del Centro Tecnico Federale i 60 ragazzi delle Selezioni a cui i rappresentanti della Commissione Antidoping hanno spiegato da quali pericoli guardarsi e quanto, piuttosto, sia vantaggiosa un'alimentazione corretta per la salute e per la resa agonistica di un atleta.
Sono intervenuti: ed i Professori Francesco Braconaro e Amato De Paulis, componenti sempre della Commissione Antidoping e Tutela della Salute. Presente anche Nicola Brotta dell'Unicef  che collabora, insieme alla Commissione, al progetto “Un goal per la salute”. Insieme ai relatori, il Segretario della Commissione Antidoping e Tutela della Salute, Paolo Nucci. (clicca per le foto sulla pagina di Facebook Figc)

La seconda giornata del Torneo dei Gironi ha visto affrontarsi la Nazionale Under 16, guidata da Daniele Zoratto, e la Selezione Sud allenata da Alberico Evani. La partita si è conclusa con la vittoria della Nazionale col risultato di 5-2: dopo un primo momento di difficoltà, i ragazzi di Zoratto hanno poi ripreso in mano le redini del gioco vincendo con largo margine. Due le doppiette realizzate, da Pellegri e Merola, rispettivamente attaccanti del Genoa e dell’Inter. (clicca per le foto sulla pagina facebook Figc)
 Marcatori dell’incontro:  Pellegri al 7', Pezzella al 16' (Italia U16 Sud),  Antonelli al 21’ (Italia U16 Sud), Pellegri al 27', Vigolo 32', Merola al 50' e al 59'.
Domani, alle 11.00, ultimo e decisivo incontro tra Nazionale Under 16 e la  Selezione Nord, ambedue prime a 3 punti.

9° TORNEO DEI GIRONI - RISULTATI
1ª GIORNATA
Italia U16 Nord vs Italia U16 Sud 2-1
Riposa: Italia U16
2ª GIORNATA
Italia U16 vs Italia U16 Sud 5-2
Riposa: Italia U16 Nord
CLASSIFICA
Italia U16, Selezione Nord - 3 punti; Selezione Sud 0