Nazionale U17

Torneo ‘Quattro Nazioni’: Azzurrini battuti 4-1 da Israele, l’unico acuto è di Maffessoli

A Hennef (Germania) la squadra di Favo non riesce a bissare il successo all’esordio con la Danimarca e subisce la prima sconfitta stagionale. Il tecnico: “Una lezione che ci farà bene”

sabato 9 settembre 2023

Torneo ‘Quattro Nazioni’: Azzurrini battuti 4-1 da Israele, l’unico acuto è di Maffessoli

Dopo il successo all’esordio con la Danimarca, a Hennef (Germania) la Nazionale Under 17 è stata battuta 4-1 da Israele nel Torneo ‘Quattro Nazioni’ subendo la prima sconfitta di questo inizio stagione. Un ko netto in un match nato male, con Israele subito avanti e capace di sfruttare gli errori di un’Italia completamente diversa rispetto a quella di due giorni fa. Il tecnico Massimiliano Favo ne ha cambiati infatti undici su undici, con l’obiettivo di vedere all’opera tutti i ragazzi convocati e farsi un’idea precisa su chi chiamare per le gare della prima fase delle qualificazioni europee che l’Italia ospiterà a ottobre.

“È una lezione che ci farà bene – il commento di Favo – ed è meglio che sia arrivata adesso, in una partita amichevole. Ho fatto tanti cambi perché questi tornei servono a valutare tutta la rosa, adesso cercheremo di rifarci con la Germania”.

Sotto 2-0, gli Azzurrini hanno sbagliato un rigore con Mosconi (Inter) per poi accorciare le distanze a inizio ripresa grazie al difensore dell’Atalanta Manuel Maffessoli, ma nel finale è stato Israele a sfruttare gli spazi lasciati dall’Italia per chiudere la partita.

“Abbiamo subito due ‘gollonzi’ per via di due infortuni difensivi – sottolinea il tecnico – e ci ha girato un po’ tutto male. Abbiamo sbagliato un rigore e dopo il 2-1 abbiamo avuto a lungo in mano la partita, ma loro sono stati bravi a punire i nostri errori”.

LA PARTITA. Rispetto all'esordio con la Danimarca Favo conferma il modulo, il 4-3-1-2, ma cambia tutto l’undici iniziale. Tra i pali c’è Vannucchi, la coppia di centrali di difesa è formata da Verde e Maffessoli e sugli esterni agiscono Cama e Cappelletti. In mezzo al campo trovano spazio dal primo minuto Arduini, Mancuso e Perin, con Plicco, a segno da subentrato nella sfida con i danesi, chiamato ad agire alle spalle di Maiorana e Orlandi.

Il match parte subito in salita, con Israele che trova il gol del vantaggio al 2’ grazie a Segev, che sorprende Vannucchi. Al 27’ Magor raddoppia dalla lunga distanza e poco dopo l’Italia perde anche Maiorana per infortunio. Al suo posto entra Mosconi, che si procura subito un rigore ma calcia a lato. A inizio ripresa Maffessoli, in mischia su azione d’angolo, realizza il 2-1, gli Azzurrini cercano il pareggio, ma da una palla persa subiscono il terzo gol ad opera di Savitch. È poi Zafrani nel finale a fissare il risultato sul 4-1.

Martedì (ore 11) allo Sportpark Nord di Bonn la sfida con la Germania, che nel pomeriggio è stata sconfitta 3-1 dalla Danimarca nell’altra gara di giornata. Si deciderà tutto negli ultimi novanta minuti.

Calendario, risultati e classifica del torneo ‘Quattro Nazioni’

Prima giornata (7 settembre)

Germania-Israele 3-2
ITALIA-Danimarca 3-1

Seconda giornata (9 settembre)

Israele-ITALIA 4-1
Germania-Danimarca 0-2

Classifica: Israele, ITALIA, Germania e Danimarca 3 punti

Terza giornata (12 settembre)

Ore 11: Germania-ITALIA (Sportpark Nord - Bonn)
Ore 11: Danimarca-Israele (Anton Klein Sportpark - Hennef)