Nazionale A Femminile

Verso EURO 2025, Azzurre in Finlandia per superare il primo esame scandinavo del girone. Soncin: “Sfrutteremo la nostra qualità”

Domani a Helsinki (ore 18.15 italiane, Rai 2) la squadra affronterà la selezione di casa con l’obiettivo di mantenere la vetta del Gruppo 1. Lenzini: “Coraggio e disponibilità, siamo pronte a fare un’altra grande prestazione”

lunedì 8 aprile 2024

Verso EURO 2025, Azzurre in Finlandia per superare il primo esame scandinavo del girone. Soncin: “Sfrutteremo la nostra qualità”

Dopo la grande vittoria con i Paesi Bassi, la Nazionale Femminile è volata in Finlandia per proseguire il suo percorso di crescita e mantenere il primo posto nel girone di qualificazione a EURO 2025. Domani alle 18.15 italiane (diretta su Rai 2), sul campo sintetico dell’Helsinki Football Stadium, le Azzurre sfideranno le padrone di casa per superare a pieni voti anche il primo esame scandinavo del Gruppo 1 della Lega A. Le condizioni per ripetere l’ottima prova di Cosenza ci sono tutte: la squadra è carica e più unita che mai e la tormenta di neve che due giorni fa ha colpito la capitale finlandese è ormai passata. Il cielo è sereno come l’umore del gruppo, che nonostante i favori del pronostico non sente alcuna pressione.

“Crescere in mentalità significa affrontare tutte le partite con il giusto approccio”, ha dichiarato Andrea Soncin, evidenziando un aspetto funzionato alla grande nell’esordio con le Oranje. “Ho fatto i complimenti alle ragazze perché venerdì ho visto grande determinazione: volevamo partire forte e ci siamo riusciti alla perfezione, pressando le avversarie e giocando in verticale. Anche domani dovremo sfruttare le nostre grandi qualità in fase di possesso”.

Il Ct sottolinea il bagaglio "tecnico-culturale" raggiunto dalle sue calciatrici, che grazie alla preparazione che svolgono nei rispettivi club sono ormai capaci di adattarsi a ogni situazione di gioco. “Si mettono tutte a disposizione del collettivo - ha concluso - e questa non è una frase fatta: ognuna è pronta a dare il proprio contributo a prescindere dal minutaggio, c’è disponibilità e collaborazione, in campo e fuori. Tutti insieme stiamo lavorando sui movimenti da fare quando abbiamo il pallone e in fase di riconquista, è questo un aspetto in cui possiamo migliorare”.

Presente in conferenza stampa anche Martina Lenzini, baluardo difensivo di una Nazionale che negli ultimi mesi ha ripreso a macinare gioco e risultati. “Da settembre abbiamo cambiato totalmente atteggiamento - ha sottolineato - grazie al lavoro che portiamo avanti quotidianamente siamo preparate a qualunque evenienza e scendiamo in campo con coraggio e disponibilità, riuscendo a sviluppare belle trame di gioco”.

La 25enne della Juventus ha totalizzato 27 presenze in azzurro e dall’arrivo di Soncin ha giocato quasi sempre da titolare, abbandonando la corsia sinistra per affiancare Linari al centro della difesa. Personalità e idee chiare, anche quando si tratta di indicare la via da seguire: “La Finlandia gioca in maniera diversa rispetto ai Paesi Bassi, dovremo resettare tutto dal punto di vista mentale anche perché loro vorranno rifarsi dopo il ko con la Norvegia. Non faremo calcoli: siamo pronte a fare un’altra grande prestazione”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)

Prima giornata (5 aprile): ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0

Classifica: Norvegia e ITALIA 3, Paesi Bassi e Finlandia 0

Seconda giornata (9 aprile): Ore 18.15 CET: Finlandia-ITALIA (Helsinki), Ore 20.45 CET: Paesi Bassi-Norvegia (Breda)

Terza giornata (31 maggio, sedi e orari da definire): Norvegia-ITALIA, Paesi Bassi-Finlandia

Quarta giornata (4 giugno, sedi e orari da definire): ITALIA-Norvegia, Finlandia-Paesi Bassi

Quinta giornata (12 luglio, sedi e orari da definire): Paesi Bassi-ITALIA, Finlandia-Norvegia

Sesta giornata (16 luglio, sedi e orari da definire): ITALIA-Finlandia, Norvegia-Paesi Bassi