La vigilia: i favoriti, le ambizioni, i possibili protagonisti

Tutto pronto al CTF di Coverciano: sabato 16 settembre alle 10.30 il calcio d'inizio. Al Centro Tecnico Federale di Coverciano le 24 squadre delle “Aziende Azzurre” tornano a sfidarsi. I Campioni del Mondo Buffon e Tardelli consegneranno il trofeo ai vincitori. La finale sarà diretta da Marcenaro (Can A).

Inizia oggi il week end della “Azzurri Partner Cup”, il torneo di calcio tra i Partner della FIGC e della Nazionale italiana di calcio in programma domani al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove sono in corso oggi gli ultimi preparativi. Domani, al termine di una intensa giornata di gare tra le 24 partecipanti (confermato il record del 2022), il campo eleggerà la squadra che potrà iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo, subito dopo quello di Ernst & Young nel 2022, Poste Italiane (20182019), FIAT (2017).

Dalle anticipazioni della vigilia, la quinta edizione del torneo è destinata a lasciare il segno, per il livello tecnico delle squadre partecipanti sempre più alto, vista la presenza di molti calciatori – dipendenti con lunghi trascorsi nei campionati dilettanti di vertice; per la passione e l’entusiasmo che la competizione ha generato tra i partecipanti ma in generale anche all’interno dei loro colleghi (che, tra l’altro, potranno seguire da casa gli aggiornamenti live dei risultati, le news, le interviste, le foto della giornata sul sito figc.it che domani dedicherà l’home page proprio all’evento); e, infine, per la presenza di ospiti, a cominciare da due Campioni del Mondo, l’attuale Capo Delegazione degli Azzurri Gigi Buffon (2006) e Marco Tardelli (1982), chiamati ad incoronare i Campioni 2023. Con loro, sul palco potrebbe esserci anche un altro Campione del Mondo, Francesco Totti, ma per raggiungerli dovrà vincere il torneo, perché sarà in campo con la squadra di Volkswagen, una delle 23 aziende in corsa per il titolo (a completare il novero delle partecipanti è stata cooptata la squadra Museo del Calcio ndr).

Ma non sarà facile scucire il titolo dalle maglie gialle di EY, che torna a Coverciano con l’intenzione di difendere il titolo conquistato lo scorso anno da outsider, nonostante l’assenza del regista e bomber del torneo 2022 Federico Sigismondi, che non ha ancora recuperato da un infortunio al ginocchio (9 invece i Campioni 2022 presenti anche domani). Per trovare la nuova stella, EY ha selezionato 100 candidati (tra le 8000 persone che fanno parte dell’azienda) in 3 raduni (Bari, Roma e Milano).

LE OUTSIDER. Quasi impossibile prevedere chi potrà essere la sorpresa del 2023, ma dagli ultimi aggiornamenti una potrebbe essere la squadra di ENI, arrivata a Coverciano giovedì per prepararsi al meglio. La guida tecnica è stata affidata a mister Campagnoli, con un curriculum non da poco: ex centrocampista del Pergocrema in Serie C, tecnico con licenza UEFA B. Obiettivo: migliorare il risultato 2022 (Quarti di finale). O le squadre di Fonzies e Deliveroo, che un anno fa raggiunsero i Quarti di Finale.

LE ESORDIENTI. Sarà interessante vedere all’opera le 10 squadre alla loro prima partecipazione, ma da non sottovalutare: adidas, Esselunga, Facile Ristrutturare, Fileni, Museo del calcio, S. Raffaele, Telepass, Volkswagen, Wurth, Wurth Modif.

In campo con adidas, da quest’anno partner tecnico delle Nazionali italiane di calcio, c’è anche il Director Sport Marketing, Rodolfo Pisa di Monterosa, trascorsi fino alla Primavera della Lazio (nel 2007/08 figurò anche nella lista di Champions League con numero di maglia 52) e diversi anni poi tra Serie C (Giulianova) e Dilettanti (Atletico Vescovio). E poi coloro che potrebbero far saltare il banco: i ragazzi dell'Università S. Raffaele, ai quali l’età potrebbe garantire maggiori energie e recuperi più rapidi tra una gara e l’altra.

Maria Colombo (EY), 3 gol realizzati

Attenzione a Telepass, che nello staff ha previsto, e non poteva essere altrimenti, anche la componente più tecnologica e moderna del calcio: la match analyst. Il ruolo è stato affidata a Silvana Polisena, Event Operation Manager prestata all’analisi tecnica della squadra. Un’altra conferma della crescita della componente femminile nel calcio. Un anno fa, Maria Colombo, 3 gol nella squadra campione di EY fu assoluta protagonista della vittoria dei suoi. Lascia il testimone a Benedetta Franco, attaccante, maglia n.12. Tra le liste consegnate dalle aziende, figurano al momento 7 calciatrici: Ana Yrazusta (Socios, centrocampista, nr.9); Valentina Zini (Vivaticket, difensore, nr. 18); Miriam Silvestro (Esselunga, difensore, nr.10; Eleonora Barsotti (Volkswagen, attaccante, nr. 20); Ilaria Leoni (Museo del Calcio) e infine Maria Caterina Barberio (centrocampista, nr. 6) in campo con la squadra di TIM, già title sponsor della Serie A femminile così come delle Finali Giovanili SGS, tra le quali quelle Femminili Under 17, 15 e 12; nei mesi scorsi, inoltre, TIM ha scelto le Azzurre tra i testimonial dell’ultima campagna ‘La Forza delle Connessioni’, come esempio della motivazione necessaria per realizzare progetti sempre più ambiziosi.

Chi dovrà fare gli straordinari per dirigere le 43 gare previste, saranno i direttori di gara: per le fasi eliminatorie, i Quarti di Finale e le Semifinale, l’AIA ha designato 6 arbitri tra i più promettenti della sezione di Firenze: Francesco Ballarino, Tommaso Del Giudice, Francesco Diodati, Eleonora Labate, Andrea Pungelli, Alessandro Rastrelli.

Poi, come di consueto, per la Finale, i 6 fischietti fiorentini lasceranno il posto ad una terna designata dalla CAN, la Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B: quest’anno il compito spetterà a Matteo Marcenaro della sezione di Genova, esordio in Serie A nel novembre 2021, già due gare dirette nelle prime 3 giornate della Serie A 2023 – 24, compreso l’esordio a Frosinone dei Campioni d’Italia del Napoli; gli assistenti saranno Edoardo Raspollini (Livorno) e Marco Ricci (Firenze).