Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Cristina Varano è stata nominata Giudice Sportivo Nazionale per tutte le competizioni della DCPS

Il suo Sostituto sarà Alessandro Gioia. Entrambe le nomine sono state ratificate dal Consiglio Federale FIGC di ieri

venerdì 29 settembre 2023

Cristina Varano è stata nominata Giudice Sportivo Nazionale per tutte le competizioni della DCPS

Nel corso della riunione del Consiglio Federale FIGC che si è tenuta ieri, nella sede di via Allegri a Roma, sono state ratificate le nomine di Cristina Varano, quale Giudice Sportivo Nazionale per le competizioni della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, e di Alessandro Gioia come suo Sostituto.

Un passo importante per tutta la Divisione, che rende più snelli e rapidi i procedimenti disciplinari (fino alla scorsa stagione ogni concentramento regionale aveva il proprio Giudice Sportivo), nell'ottica di una costante crescita e di una continua evoluzione di tutto il movimento del calcio praticato da atleti con disabilità.

E, a proposito degli aspetti legati al comportamento in campo di tutti i calciatori, va sottolineato che la DCPS tiene particolarmente al rispetto del Fair Play, un cardine fondamentale delle sue competizioni, che puntano infatti in primo a luogo a trasmettere valori positivi, all'inclusione e al concetto di sport come divertimento.

La nomina del Giudice Sportivo Nazionale della DCPS è avvenuta a seguito della Manifestazione di interesse contenuta nel Comunicato Ufficiale del 27 luglio scorso. Cristina Varano (nella foto a sinistra), avvocato civilista, è un'esperta di giustizia sportiva e, tra le altre cose, ha svolto il ruolo di Procuratore federale per numerose Federazioni in ambito CONI. Come il suo Sostituto designato, Alessandro Gioia, è iscritta all'Albo professionale di Roma.