Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Il ReportCalcio 2023 evidenzia il trend di crescita della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

Tutti i numeri della DCPS, aggiornati al 2022, nel rapporto annuale sul calcio italiano e internazionale

venerdì 4 agosto 2023

Il ReportCalcio 2023 evidenzia il trend di crescita della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La tredicesima edizione del ReportCalcio è stata presentata ieri dal Presidente FIGC, Gabriele Gravina. Si tratta dell'atteso rapporto annuale sul calcio italiano e internazionale (sviluppato dal Centro Studi della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con AREL e PwC Italia), ricchissimo di dati e informazioni, che fa il punto anche sull'attività della DCPS.

Per prima cosa, si ricorda che la FIGC è la prima federazione sportiva al mondo ad aver istituito al suo interno una Divisione per l’attività paralimpica e sperimentale, dopo la firma, il 3 ottobre 2019, di un apposito Protocollo d’Intesa con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Vengono poi riportati riportati nel dettaglio i numeri della divisione, aggiornati alla stagione 2021/22 (quella della ripresa dopo la pausa imposta dall'epidemia di Covid-19), comparati con le due precedenti. Dati che attestano il trend di crescita generale, che l’emergenza sanitaria ha solo rallentato, e che riguardano tutte le voci prese in esame: squadre iscritte, partite disputate, calciatori e dirigenti tesserati.

Emerge dunque un quadro d'insieme positivo e con ottime prospettive future, come sarà evidenziato dal ReportCalcio del prossimo anno: sono infatti già acquisiti i dati della stagione 2022/23, che faranno registrare significativi incrementi sotto ogni punto di vista.

Per ulteriori informazioni:
https://figc.it/it/federazione/news/presentata-la-13%C2%AA-edizione-del-reportcalcio-gravina-il-calcio-ha-un-potenziale-straordinario/

La sezione sulla DCPS è a pagina 47 del PDF