Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità La DCPS celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con una serie di eventi speciali

Venerdì 1° dicembre l'incontro di presentazione a Roma. Poi, si festeggia sui campi DCPS e di tutte le Leghe calcistiche d'Italia

giovedì 30 novembre 2023

La DCPS celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con una serie di eventi speciali

Domenica 3 dicembre si celebrerà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 dall’ONU con lo scopo di sensibilizzare, al riguardo, l’opinione pubblica mondiale. Una ricorrenza particolarmente importante per la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, che anche quest'anno si è spesa per dar vita a una nutrita serie di attività per festeggiare degnamente l'evento.

Partiamo da venerdì 1° dicembre, giorno in cui, a Roma, nello spazio espositivo 'Europa Experience - David Sassoli' si terrà “Il 3 dicembre è di tutti”, un incontro sulla Giornata dei diritti dei disabili organizzato dalla DCPS e dalla Lega Nazionale Dilettanti, ospiti del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

All’evento interverranno, tra gli altri, il Presidente della DCPS Franco Carraro, il Presidente della LND Giancarlo Abete e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Sarà un’occasione per sottolineare come i valori di inclusione e solidarietà si sposino perfettamente con la natura dello sport in generale e del calcio in particolare.

Concetti che saranno ribaditi con forza negli stadi, grazie a una serie di iniziative che la DCPS ha lanciato in sinergia con tutte le Leghe calcistiche italiane (Serie A, B, Lega Pro e LND), da venerdì 1 a lunedì 4 dicembre.

Su ogni campo gli speaker leggeranno un messaggio apposito e, ove possibile, sui maxischermi sarà proiettata una clip dedicata alla ricorrenza. In molti campi da gioco sfileranno inoltre delegazioni composte da atleti appartenenti a club DCPS della zona, in alcuni casi direttamente affiliati alle squadre (professionistiche e non) che poi saranno protagoniste della partita.

Infine, tra sabato e domenica, nei centri sportivi dove si giocano le partite della Competizione nazionale DCPS, saranno organizzati degli eventi ad hoc, in cui saranno disputati match amichevoli, al termine dei quali tutti i partecipanti riceveranno in regalo una borsa FIGC (e ogni squadra avrà in omaggio anche dei palloni).