I protagonisti DCPS

Matteo Del Rosso e Sacha Bartolini (Pisa fs): passione nerazzurra

Due giocatori che vivono la loro esperienza con la maglia del Pisa For Special con l'entusiasmo e la passione di chi da sempre fa il tifo per i colori che indossa

martedì 10 marzo 2020

Matteo Del Rosso e Sacha Bartolini (Pisa fs): passione nerazzurra

Inizia una nuova settimana ancora senza calcio e allenamenti ma questa volta Matteo Del Rosso, difensore del Pisa For Special, è molto contento perché il “ suo” Pisa ha vinto il derby contro il Livorno giocato sabato 7 marzo allo stadio Arena Garibaldi. Da sempre tifoso del club nerazzurro , Matteo lavora come fotografo al Comune di Pisa ed è uno dei veterani della squadra che partecipa al Torneo della DCPS nel girone Toscana ed è allenata da Lorenza Gerratana. Maglia numero 17 sulle spalle, conosce tutti i cori dello stadio cantati dai tifosi, segue la Nazionale Italiana e tra i suoi desideri vorrebbe incontrare Roberto Mancini, allenatore che “ gli garba molto”.

Come stai vivendo questo periodo senza poter giocare né allenarti?
“Sono molto dispiaciuto perché mi piace il calcio. Mi fa sentire bene. Quando ci alleniamo con i compagni ci divertiamo molto e seguiamo tutto quello che ci dice Lorenza (Giarratana, ndr ), la nostra ‘mister’. Purtroppo ora ci hanno spiegato che dobbiamo stare attenti e per un po’ non potremo allenarci, ma non vedo l’ora di giocare di nuovo. Sia io che i miei compagni siamo tutti un po’ arrabbiati con il coronavirus”.

So che avete una chat in cui vi tenete in contatto, parlate di calcio, delle vostre partite e di tutto quello che riguarda la vostra squadra.
“Sì, è la chat del gruppo dove sia Lorenza che Mattia (Benassi, il dirigente accompagnatore del Pisa fs, ndr) ci danno consigli, ci tengono informati sull’inizio del campionato, sulle partite e dove scriviamo tutto quello è importante. Ci piace commentare tra di noi le gare, caricarci prima di giocare a calcio e poi commentare il risultato delle partite. Certo quando perdiamo non siamo contenti, ma scriviamo cosa non ha funzionato e dove migliorare. È bello perché siamo un bel gruppo”.

Ci parli dei tuoi compagni?
“Siamo una bella squadra, andiamo d’accordo e sono tutti simpatici. Sappiamo che dobbiamo impegnarci sempre in allenamento e in partita. Io gioco nel ruolo di difensore, ma non sempre riesco ad aiutare i miei compagni e a volte faccio prendere goal. Allora mi arrabbio, ma poi provo a fare meglio la volta successiva. Seguo i consigli della nostra allenatrice Lorenza che è molto brava e di Mattia che è buono e ci aiuta sempre. Voglio molto bene ad entrambi”.

Sei un grande tifoso del Pisa. Quanto è bello scendere in campo indossando la maglia della tua squadra del cuore?
“Mi rende felice. Seguo sempre il Pisa, conosco l’inno e tutti i cori della squadra a memoria e quando posso vado allo stadio per cantarli insieme agli altri tifosi. Il Pisa ci ha invitati molte volte, sentiamo il loro affetto e per me è la squadra più bella e buona del mondo”.

Il tuo giocatore preferito?
“L’ allenatore Luca D’Angelo perché anche grazie a lui abbiamo vinto il derby! Sarei andato allo stadio, ma questa volta l’ho visto in televisione e al goal ho esultato tanto. In realtà mi piace tutta la squadra. Poi seguo e tifo anche per la Nazionale e vorrei conoscere Roberto Mancini. Anche lui per me è bravissimo”.

Il Pisa ha vinto il derby portando a casa tre punti importanti. Appena riprenderà il campionato anche voi dovrete impegnarvi visto che per ora siete ancora a zero punti in classifica.
“Sì, purtroppo non abbiamo iniziato molto bene, ma prometto che ci impegneremo tutti. Io farò benissimo il difensore e speriamo di vincere per il mister e per tutti i nostri tifosi del Pisa che ci vogliono bene e vengono anche a vederci giocare. Daremo il massimo e… forza Pisa!”

Altro veterano della squadra è Sacha Bertolini, difensore del Pisa fs , 28 anni da compiere tra poco e anche per lui una grande passione per i colori nerazzurri e per Davide Moscardelli, il Capitano del Pisa e suo giocatore preferito come ci racconta.

“Mi dispiace molto non potermi allenare in questi giorni. Mi piace il calcio e mi diverto ad allenarmi con Lorenza, Mattia e gli altri ragazzi – racconta Sacha – e prima di ogni partita sono sempre molto concentrato. Il calcio mi fa divertire e mi regala sorrisi. Gli allenamenti non sono sempre facili ma è bello lo stesso e poi seguo tutto quello che mi dicono. Mi manca giocare adesso con i miei compagni e non vedo l’ora di rivederli. Il mio ruolo? Sono un difensore e penso di essere abbastanza bravo, ma se devo essere sincero ogni tanto mi piace fare anche goal. L’anno scorso ne ho fatti due al Pontedera e mi sono sentito forte. Spero di segnare anche quest’anno e spero di poter tornare allo stadio per tifare come sempre per il Pisa. Al derby d’andata siamo scesi in campo insieme al Livorno e abbiamo fatto il giro di campo. Sono fortunato ad indossare la maglia nerazzurra e voglio metterla nuovamente il prima possibile ”.