Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Pubblicato il bando del Corso per Allenatore di calciatori con disabilità: un'opportunità importante offerta da FIGC, AIAC e DCPS

Aperte le iscrizioni per il Corso, indetto dal Settore Tecnico e attuato dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio insieme alla nostra Divisone

venerdì 4 agosto 2023

Pubblicato il bando del Corso per Allenatore di calciatori con disabilità: un'opportunità importante offerta da FIGC, AIAC e DCPS

Un'opportunità importante, da cogliere al volo da parte di tutte le persone interessate, che testimonia quanto la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale stia lavorando per crescere ulteriormente e per cercare di strutturarsi in modo sempre più articolato e, allo stesso tempo, funzionale.

È stato infatti appena pubblicato il bando di ammissione a un corso di formazione che ci sta a cuore, il Corso per Allenatore di calciatori con disabilità, indetto dal Settore Tecnico della FIGC (con la firma del Presidente, Demetrio Albertini, e del Segretario, Paolo Piani), che ne ha affidato l’attuazione all’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), in coordinamento con la DCPS.

Il Corso si svolgerà dal 25 settembre al 9 novembre del 2023, e mira all’acquisizione, da parte dei partecipanti, di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità. Sarà suddiviso in una parte generale, comune a tutti, e in una di specializzazione nelle tre aree tematiche seguenti: cognitiva relazionale, non vedenti - ipovedenti, amputati – cerebrolesi.

Il programma didattico si articolerà in 82 ore complessive, di cui 58 in modalità online (40 sulla parte generale), e le restanti 24 in presenza (prevalentemente con attività specifica in campo). Le lezioni online si svolgeranno dalle 18 alle 20 e dalle 20,30 alle 22,30 nelle seguenti date: 25/26/28 Settembre; 9/10/12 Ottobre; 16/17/19 Ottobre; 23/24/26 Ottobre; 6/7/9 Novembre. Le lezioni in presenza si terranno a Roma, in due fine settimana, in date e luogo che verranno successivamente comunicati.

Il numero degli ammessi al Corso e di 40 allievi, di cui 35 indicati dalla DCPS e 5 da FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico). I nominativi dovranno essere comunicati entro e non oltre il 18 settembre 2023.

Per essere ammessi, è necessario avere i seguenti requisiti: età minima 18 anni (compiuti alla scadenza della presentazione delle domande), licenza di scuola media inferiore. Il Corso si concluderà con un esame finale, che verterà su tutte le discipline del Corso. Per il conseguimento dell’abilitazione, sarà necessario acquisire la sufficienza in tutte le materie. La richiesta di partecipazione al corso, con tutta la documentazione allegata (possibilmente in un’unica mail) deve essere inviata a segreteriasportiva@dcps.figc.it.

Per tutti gli ulteriori dettagli, si può cliccare sul seguente link:
https://figc.it/media/209794/cu048_2324.pdf