Numeri da record per ‘Casa Azzurri’! Gravina: "Un’altra grande scommessa vinta"

Dodicimila persone hanno visitato dal 10 al 20 giugno la struttura, per la prima volta aperta al pubblico. Sul palco si sono esibiti tra gli altri i Negramaro, Alessandra Amoroso, Nek, Arisa ed Ermal Meta

Dodicimila visitatori, 22 milioni di visualizzazioni sui social, 75.000 gadget distribuiti, 2.280 pasti consumati, oltre 1.000 prodotti ufficiali della Nazionale venduti nello store PUMA, 20 workshop, 7 concerti live: sono i numeri a fotografare il grande successo di ‘Casa Azzurri’, la struttura che dal 1998 accompagna la Nazionale in occasione dei grandi tornei internazionali e che per la prima volta nella sua storia ha aperto le porte al pubblico. Un’altra sfida vinta dalla FIGC, che gestendo direttamente l’evento ha rafforzato quel processo di internalizzazione dell’area commerciale che le ha permesso di incrementare i ricavi, con una proiezione di oltre il 50% di introiti in più nel quadriennio.

Trentun anni dopo il Mondiale di Italia ’90, a due passi dallo Stadio Olimpico, l’atmosfera di quelle esaltanti ‘Notti Magiche’ è tornata per avvolgere tifosi, appassionati, famiglie e bambini, che dal 10 al 20 giugno per 12 ore al giorno hanno calpestato i 5.000 metri quadrati di ‘PratiBus District’, suggestiva location frutto di un importante progetto di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC. Con gli ingressi contingentati a causa della pandemia, l’accesso alla struttura è avvenuto sempre in modo ordinato grazie alle prenotazioni effettuate tramite l’APP ‘Casa Azzurri’, che su Google Play ha stazionato per giorni al 4° posto nella classifica italiana delle APP più scaricate nella categoria ‘Eventi’.

"E’ un’altra grande vittoria - ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina incontrando i giornalisti a ‘Casa Azzurri’ - una scommessa vinta che sembrava complessa alla vigilia. Come Federazione abbiamo puntato molto su questo format, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati e che hanno seguito questa attività, frutto della scelta di internalizzazione dell’area commerciale e del marketing. ‘Casa Azzurri’ ha anche testimoniato come sia possibile dare speranza ad altri mondi, come quello dello spettacolo dal vivo. I sette concerti live che si sono svolti in totale sicurezza hanno dato un’ulteriore dimostrazione che il calcio può essere un elemento trainante, che non privilegia i suoi interessi".

EURO 2020 è stato ospite fisso a ‘Casa Azzurri’! Sui maxischermi è stato infatti possibile seguire tutte le gare dei gironi del primo Campionato Europeo itinerante della storia, compresi i tre match della Nazionale contro Turchia, Svizzera e Galles, con centinaia di persone distanziate ma unite dal tifo per l’Italia di Roberto Mancini che hanno esultato ai gol di Immobile e compagni e festeggiato la qualificazione agli Ottavi di finale dell’Europeo.

Tanto calcio, ma anche tanta buona musica. Alcuni dei più grandi interpreti della canzone italiana si sono infatti esibiti sul palco di ‘Casa Azzurri’: il 9 giugno i Negramaro hanno fatto da colonna sonora alla serata inaugurale, mentre l’11 e il 15 giugno è stata la volta di Alessandra Amoroso e Nek, seguiti poi da Virginio, Arisa ed Ermal Meta. Intervistati da ‘Radio Italia’, nei giorni scorsi hanno risposto all’appello di ‘Casa Azzurri’ anche Noemi, Diodato, Mahmood, Valentina Parisse e Clementino.

Ogni giorno poi gli speaker di Radio Italia hanno intrattenuto gli ospiti tra piano bar, dj set e karaoke, coinvolgendo il pubblico con divertenti giochi a premi su temi musicali e calcistici. E poi ancora decine di talk, workshop, aperitivi e cene, a cui hanno partecipato tanti volti noti del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Tifosi e appassionati hanno avuto inoltre modo di apprezzare la mostra con immagini e cimeli della Nazionale, una vera e propria ‘galleria azzurra’ divisa in quattro sezioni e curata dal presidente della Fondazione del Museo del Calcio Italiano Matteo Marani.