Fantacalcio

14^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Dopo un turno europeo molto positivo per tutte le italiane in lizza, eccoci nuovamente di fronte al programma della Serie A con i consueti dubbi di formazione da fugare

venerdì 29 novembre 2019

14^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Nessun incontro “di cartello” ma tanti incroci interessanti e capaci di dar luogo a sorprese. Si parte domani col sentitissimo match tra Brescia e Atalanta. Prosegue la lotta a distanza per il vertice con Juventus ed Inter impegnate in casa contro, rispettivamente, Sassuolo e Spal. Intrigante Hellas Verona – Roma, squadre in crescita e in salute mentre il Napoli cerca una vittoria scaccia incubi col Bologna.

 

PORTIERI

L’unico neo dell’Atalanta in questa prima parte di stagione può scovarsi alla voce gol subiti: ben 21, con sole cinque squadre che hanno fatto peggio; ecco che contro il Brescia Gollini deve ambire al clean sheet. L’assenza del goleador Berardi non si sta facendo sentire troppo ma, allo Stadium, il Sassuolo troverà una retroguardia bianconera che ha decisamente stretto un paio di viti e che consentirà a Szczesny di essere chiamato non troppe volte in causa. Le difficoltà realizzative dell’Udinese si acuiscono in trasferta: motivo per puntare sul portiere della Lazio Strakosha.

 

DIFENSORI

Rendimento costantemente sopra la media per il cagliaritano Pisacane che, numeri alla mano, vanta una media-voto superiore al 6,5: difficilmente verrà messa a repentaglio da una Sampdoria certamente più quadrata rispetto all’inizio stagione ma non troppo prolifica. Il momento no del Toro potrebbe agevolare il compito al promettente difensore genoano, ma di proprietà juventina, Romero che dalla sua ha una ragguardevole affidabilità. Sta fugando ogni possibile dubbio confermando le credenziali da predestinato: De Ligt, dopo la super performance contro l’Atletico, è una scelta più che consigliata.

 

CENTROCAMPISTI

Continua a giocare un po’ a sprazzi ma c’è sempre più luce nell’alternanza con le ombre: Kluivert in Europa League ha messo a segno una rete che farà morale e la sua velocità sarà essenziale per uscire da Verona con tre punti. In mezzo ad un centrocampo falcidiato dagli infortuni come quello dell’Inter, l’unica costante è la presenza di Brozovic, decisamente salito in cattedra nelle ultime uscite. Il giovanissimo Tonali sarà per la prima volta immerso nella tambureggiante atmosfera tipica di un Brescia-Atalanta: una prova che può superare a pieni voti, magari con un memorabile bonus.

 

ATTACCANTI

Un inizio di avventura nerazzurra eccezionale per Lukaku, ormai capace di un rollino di marcia pressoché inarrestabile in fatto di bonus gol e assist: schieratelo. Tenuto a riposo in Europa League contro il Cluj, il capocannoniere Immobile potrà far male alla difesa dell’Udinese, in difficoltà negli ultimi turni di campionato. È più che lecito attendersi il colpo di coda di Cristiano Ronaldo: piccole incomprensioni e fastidi fisici ne hanno limitato il rendimento, può e vuole voltare pagina.