Serie A TIM

Il campionato riparte con il botto: spazio a Roma-Milan e Juve-Inter, lunedì alle 19 Parma-Sassuolo

La 2ª giornata si apre domani alle 14.30 con la sfida tra giallorosse e rossonere. Domenica oltre al derby d’Italia si disputeranno Sampdoria-Pomigliano e Fiorentina-Como Women

venerdì 9 settembre 2022

Il campionato riparte con il botto: spazio a Roma-Milan e Juve-Inter, lunedì alle 19 Parma-Sassuolo

Sono giornate di grandi appuntamenti targati calcio femminile e, dopo la splendida serata di Ferrara che ha regalato alle Azzurre la qualificazione al Mondiale del 2023, la palla torna ora al campionato, che ripartirà dai big match Roma-Milan e Juventus-Inter. A chiudere la 2ª giornata saranno invece Parma e Sassuolo, che si affronteranno lunedì alle 19 al stadio Tardini.

Si parte domani alle 14.30 con il match tra giallorosse e rossonere, con la formazione di Ganz chiamata a riscattare il ko nell’esordio casalingo con la Fiorentina. Il Milan è imbattuto contro la Roma in Serie A, grazie a cinque successi consecutivi (nelle prime cinque gare disputate) e tre pareggi, ma le capitoline vogliono proseguire la striscia di imbattibilità che dura ormai da 17 giornate. Al Tre Fontane si affronteranno le due squadre che dall’inizio dell’anno hanno collezionato più clean sheet (6 a testa, per le statistiche Opta clicca qui), mentre in zona gol le osservate speciali saranno Giacinti – ex della sfida – e Andressa da una parte, Asllani e Piemonte dall’altra.

Il programma proseguirà domenica alle 12.30 con la Samp a caccia della terza vittoria consecutiva contro il Pomigliano. Per riuscirci la squadra di casa punterà su Tarenzi e su Gago, autrice di una doppietta nel debutto con il Sassuolo, mentre tra le ospiti i riflettori saranno puntati su Ana Martinez, che lo scorso anno in maglia blucerchiata ha realizzato 4 reti. Alle 14.30 sarà invece la volta del nono derby d’Italia al femminile, un confronto che la Juve finora non ha mai perso (sette successi e un pareggio). L’Inter è quindi intenzionata ad invertire il trend e si affiderà alle nuove arrivate che tanto bene hanno fatto nella gara d’esordio, ma l’undici di Guarino dovrà fare i conti con la proverbiale solidità bianconera, la formazione che nella prima giornata ha effettuato più tiri nello specchio (10) e l’unica che non ne ha concesso neanche uno alle avversarie.

A seguire, alle 17, ci sarà il calcio d’inizio di Fiorentina-Como Women, con le padrone di casa pronte a dare seguito alla grande vittoria ottenuta due settimane fa con il Milan. Il turno si chiuderà con il Monday night tra Parma e Sassuolo, che prenderà il via alle 19 allo stadio Ennio Tardini, che dopo aver ospitato la Nazionale di Milena Bertolini farà per la prima volta da cornice a un incontro del massimo campionato femminile.

Il programma della 2ª giornata

Sabato 10 settembre – ore 14.30

AS Roma-Milan (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Tre Fontane - Roma

Domenica 11 settembre – ore 12.30

Sampdoria-Pomigliano (diretta su TimVision)
Campo Sportivo Tre Campanili – Bogliasco (GE)

Domenica 11 settembre – ore 14.30

Juventus-Inter (diretta su TimVision)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Domenica 11 settembre – ore 17

Fiorentina-Como Women (diretta su TimVision)
Stadio Comunale Pietro Torrini – Sesto Fiorentino (FI)

Lunedì 12 settembre – ore 19

Parma-Sassuolo (diretta su TimVision)
Stadio Ennio Tardini - Parma