Serie A TIM

Il Pomigliano resta in Serie A, alla Lazio non basta la vittoria per 1-0 nel match di ritorno dello spareggio

Le biancocelesti di Grassadonia vincono 1-0 il match di ritorno dello spareggio contro il Pomigliano grazie ad un'autorete di Golob ma non è abbastanza: le Pantere si salvano grazie al 2-0 maturato all'andata

giovedì 8 giugno 2023

Il Pomigliano resta in Serie A, alla Lazio non basta la vittoria per 1-0 nel match di ritorno dello spareggio

Al termine del doppio confronto tra Pomigliano (penultima classificata in Serie A) e Lazio (seconda in B) è arrivato l'ultimo verdetto della Serie A TIM 2022/2023. La squadra campana è uscita vincitrice al termine dei 180 minuti contro le biancocelesti, mantenendo così la massima categoria. Pomigliano salvo dunque mentre per la Lazio è sfumato il sogno promozione: nella gara di ritorno di oggi la squadra di Grassadonia ha vinto 1-0 contro quella di Sanchez grazie ad un autogol del Pomigliano (il sesto tra regular e post season in questa stagione) ma questo successo non è bastato a ribaltare o quantomeno a riaprire la sfida dopo il 2-0 delle Pantere maturato nella gara di andata grazie alla doppietta di Martinez.

Nel primo tempo il match è iniziato con la Lazio che ha subito provato a impostare per rendersi pericolosa. Poi anche il Pomigliano ha preso in mano il pallino del gioco, salendo nella metà campo avversaria e cercando la porta con Taty e poi con Martinez che al 18' ha liberato la conclusione dalla distanza ma Guidi ci ha messo i guantoni salvando la Lazio. Poco più di un quarto d'ora più tardi è stata Corelli a impegnare di nuovo la numero uno biancoceleste con un altro tiro dalla distanza ma anche stavolta Guidi ha spedito il destro dell'avversaria oltre la linea di fondo. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione il Pomigliano ha spinto tanto ma senza riuscire a concretizzare, mentre la Lazio al 43' ha trovato il guizzo vincente portandosi in vantaggio: Toniolo ha sfondato dalla corsia mancina e ha lasciato partire un cross verso l'area avversaria, lì Cetinja ha respinto ma il controllo sbagliato di Golob ha portato all'autogol proprio del difensore del Pomigliano.

Il primo tempo si è dunque chiuso con il vantaggio della Lazio, più cinica delle avversarie nel trovare la rete grazie alla leggerezza della difesa campana. La seconda frazione invece si è aperta senza particolari occasioni, con le squadre più bloccate del primo tempo e con un Pomigliano non intenzionato a scoprirsi troppo per non sciupare tutto il vantaggio costruito nella gara di andata. E' stato della Lazio il primo squillo offensivo del secondo tempo con Visentin che al 55' ha provato a sorprendere la difesa delle Pantere ma senza esito. Poi il Pomigliano è tornato avanti con Bragonzi, la più propositiva tra le campane nella ripresa, che a ridosso dell'ora di gioco ha concluso col destro mandando il pallone fuori di pochissimo e due minuti più tardi si è ripetuta di testa sfiorando ancora il palo. Il momento buono del Pomigliano è proseguito con il destro potente di Martinez dalla distanza che però non ha inquadrato lo specchio della porta. All'80' ancora Bragonzi ha fatto tremare la Lazio con una conclusione mancina di prima intenzione al volo che tuttavia si è persa oltre il fondo. Con il Pomigliano padrone del possesso palla nelle ultimissime fasi di gioco e dopo 6 minuti di recupero si è chiusa la gara. Alla Lazio non è bastato il successo per 1-0 in questo match di ritorno contro le campane che conquistano la permanenza nella massima serie mentre le biancocelesti restano in Serie B.


Spareggio - Gara 2

Pomigliano-Lazio 0-1
43' aut. Golob (P)

Spareggio - Gara 1 (giocata sabato 3 giugno)

Lazio-Pomigliano 0-2
32', 90'+ 6' Martinez (P)