Serie A TIM

Serie A Femminile TIM 2022/23: oltre alla Top 11 assoluta svelata anche la formazione delle migliori Under 21 della stagione

Con quattro calciatrici il Pomigliano è la società più rappresentata, segue il Como Women con tre interpreti. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

mercoledì 14 giugno 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: oltre alla Top 11 assoluta svelata anche la formazione delle migliori Under 21 della stagione

Dopo la pubblicazione della Top 11 della Serie A Femminile TIM della stagione sportiva 2022/23, la Divisione Calcio Femminile ha svelato anche la formazione delle migliori Under 21, elaborata sulla base delle statistiche Opta. Con quattro calciatrici il Pomigliano è la società più rappresentata, segue il Como Women con tre interpreti ma c'è spazio anche per Inter, Fiorentina, Roma e Sampdoria. 

Un 3-5-2 in cui in porta trova spazio la 19enne Beatrice Beretta (Como Women), che in questa stagione ha disputato 10 incontri togliendosi la soddisfazione di esordire alla grande contro le future campionesse d'Italia della Roma e, nelle partite successive, di centrare un clean sheet e di parare un rigore. Davanti a lei il terzetto formato da Michela Giordano (Sampdoria), Angela Passeri (Pomigliano) e Chiara Robustellini (Inter), sulle fasce agiscono le due esterne del Pomigliano Valentina Gallazzi e Veronica Battelani. Linea mediana formata da Matilde Pavan (Como Women), Emma Severini (Fiorentina) e Zara Kramzar (Roma), in attacco la coppia gol composta da Chiara Beccari (Como Women) e Alice Corelli (Pomigliano), che in campionato hanno messo rispettivamente a segno 5 e 4 reti.

Di seguito invece i facts relativi alla Top 11 assoluta della Serie A Femminile TIM della stagione sportiva 2022/23:

● Francesca Durante: Nella Serie A appena conclusa, nessun portiere ha parato più calci di rigore rispetto alla giocatrice nerazzurra (due) e nessuno ha registrato una percentuale più alta di parate tra gli estremi difensori con almeno 20 presenze nel campionato 22/23 (74%).

● Caroline Pleidrup: La classe 2000 del Sassuolo è il più giovane difensore ad aver sia segnato un gol che servito un assist nella Serie A 2022/23 (1+1 per la neroverde) e quello con più passaggi riusciti nella propria metà campo (739).
● Elena Linari: la giallorossa era presente anche nella Top 11 della passata stagione. Oltre a essere il difensore che nella Serie A appena conclusa ha percorso la distanza più ampia con movimenti palla al piede (3107.81m.), la giallorossa è stata – tra le colleghe di reparto – seconda solo a Minami per passaggi riusciti nella metà campo avversaria (435 vs 508).
● Moeka Minami: La giallorossa è stata la giocatrice che nel campionato appena concluso ha completato più passaggi (1140) e giocato più palloni (1689).

● Andressa Alves: come Linari, anche lei era presente nella Top 11 della passata stagione. La giallorossa è la centrocampista che ha segnato più gol nella Serie A 2022/23: 12, almeno quattro più di qualsiasi altra collega di reparto nel campionato appena concluso.
● Julia Grosso: La bianconera (29 agosto 2000) è la più giovane giocatrice ad aver partecipato da almeno 10 marcature nella Serie A 2022/23: tre reti e sette assist per la bianconera.
● Giada Greggi: La giallorossa è la centrocampista che nel campionato di Serie A appena concluso ha percorso la distanza più ampia con movimenti palla al piede (2856.29m.).
● Vero Boquete: La giocatrice della Fiorentina è quella che ha segnato più reti dal dischetto nella Serie A 2022/23 (quattro, su quattro calci di rigore battuti) e – tra le centrocampiste – la seconda migliore marcatrice nel torneo (otto gol) alle spalle di Andressa (12).

● Valentina Giacinti: Tra le giocatrici che hanno segnato il 100% dei loro gol in questa Serie A su azione, la giallorossa è, con Tabitha Chawinga, una delle due che ne contano di più (23 la malawiana, 13 la azzurra). L’attaccante della Roma è anche la giocatrice con più tiri nel torneo 22/23 sia totali (99) che in porta (44).
● Tabitha Chawinga: L’attaccante dell’Inter è stata la migliore marcatrice della Serie A 2022/23 con 23 gol segnati ed è diventata, con Lana Clelland (23 nel 16/17) e Dayane (24 nell’11/12) la 3ᵃ giocatrice straniera capace di chiudere un singolo massimo campionato italiano con almeno 23 reti realizzate dal 2007/08.
● Emilie Haavi: Oltre ad essere, con Tabitha Chawinga, una delle due sole giocatrici ad aver segnato almeno sette gol e servito almeno sette assist in questa Serie A (otto reti e sette passaggi vincenti per la giallorossa) la norvegese della Roma è stata l’attaccante che ha completato più cross nel torneo (corner inclusi): 30, almeno nove più di qualsiasi altra pari ruolo.