Serie A TIM

Il Como batte il Sassuolo e si porta a -5, la Sampdoria si rilancia nella lotta salvezza

Primo ko delle emiliane dopo la Regular Season, le blucerchiate superano 4-1 il Pomigliano e staccano il Parma ultimo in classifica

domenica 23 aprile 2023

Il Como batte il Sassuolo e si porta a -5, la Sampdoria si rilancia nella lotta salvezza

Nella quinta giornata di Poule Salvezza arrivano due risultati a sorpresa: il Sassuolo incappa nella prima sconfitta dopo la Regular Season, mentre la Sampdoria cala il poker sul Pomigliano rilanciandosi nella corsa per non retrocedere. La classifica infatti, a cinque giornate dal termine della stagione, è cortissima, soprattutto alle spalle del Sassuolo (sempre primo a 26 punti): il Como è secondo a 21, il Pomigliano terzo a 17, la Sampdoria quarta a 15 e il Parma quinto a 14.

 

Nel match di Bogliasco delle 12.30, andato in scena al “Tre Campanili”, la Sampdoria si trova sopra di un gol dopo appena quattro minuti di gioco: cross di Baldi da sinistra e Passeri svirgola in area il pallone, che si insacca nella propria porta. Le blucerchiate cercano di sfruttare l’entusiasmo del vantaggio e sfiorano il 2-0 con una doppia occasione di Bonfantini, ma al 39’ è invece il Pomigliano ad andare a segno con Martìnez, che al termine di un’azione prolungata gela Tampieri tra i pali, realizzando il suo quarto gol in questo campionato (solo Taty – sette – la precede tra le compagne). Allo scadere della prima frazione però il raddoppio della Sampdoria si concretizza sullo sviluppo di un calcio d’angolo: Baldi calcia dalla bandierina ed è ancora la deviazione di una sfortunata Passeri a costare caro alle Pantere di Romaniello (tornato in panchina dopo la risoluzione contrattuale tra Sanchez e il club campano). Le granata accusano il gol e le liguri affondano il colpo con Bonfantini al 48’: erroraccio di Apicella e tap-in letale dell’esterno offensivo blucerchiato, che sigla la quinta rete nella Serie A TIM 22/34 (una con la Juventus e quattro con la sua attuale squadra) e diventa la migliore marcatrice doriana nel torneo in corso (quattro centri appunto). Nel finale di gara si concretizza il poker per le padrone di casa: cross perfetto di Giordano e incornata vincente di Re, che in tuffo chiude definitivamente la partita. Festeggia la Sampdoria, che conquista tre risultati utili di fila in campionato (due pareggi e un successo) per la prima volta dallo scorso settembre (quattro vittorie tra il torneo precedente e quello attuale in quel caso), e che per la prima volta nella sua storia in Serie A termina un match con più di tre reti all’attivo.

 

 

Nella sfida del “Ferruccio” di Seregno, invece, la spunta il Como, che batte 2-1 le neroverdi al termine di una sfida combattuta per tutti i 96’. Le neroverdi, prime a quota 26 nella mini classifica che riguarda le squadre impegnate nella corsa salvezza, non possono ancora considerare raggiunto l’obbiettivo, ma nonostante il ko di oggi il vantaggio nei confronti delle rivali è ancora ampio. A sbloccare il match è Linberg al 15’: la norvegese riceve palla da Beccari e a distanza siderale sfodera un pallonetto vincente che beffa Kresche e porta avanti le lariane. Dopo un quarto d’ora però le undici di Piovani rispondono con Jane, che con un destro da fuori area batte Korenciova tra i pali e rimette il risultato in equilibrio. Nella parte finale del primo tempo le occasioni non mancano né per le padrone di casa né per le ospiti, ma la partita si accende nella ripresa. La prima chance è di Tomaselli, che calcia di poco a lato; la seconda di Linberg, che si fa neutralizzare la conclusione dal portiere avversario. Dopo i primi minuti in equilibrio sono le emiliane ad andare più vicino alla rete del 2-1 (ci provano sia Clelland che Sabatino, ma Korenciova dice no ad entrambe); ma col trascorrere dei minuti le ragazze di de la Fuente guadagnano metri e aumentano il pressing, finché all’82’ guadagnano il calcio di rigore che cambia tutto. Kresche commette fallo su Beccari nella propria area e l’arbitro concede il penalty, trasformato a perfezione da Karlernäs. Il Sassuolo tenta di recuperare lo svantaggio fino all’ultimo, ma al triplice fischio festeggia il Como, che si aggiudica un match cruciale in chiave salvezza, portandosi a 21 punti nella classifica post Regular Season, dietro solo alle avversarie di giornata prime a 26.

 

 

POULE SCUDETTO – Risultati della 5ª giornata

 

Milan-Inter 3-1

(giocata ieri)

 

Roma-Juventus 3-2

(giocata ieri)

 

Riposa: Fiorentina  

 

 

POULE SCUDETTO – Programma della 6ª giornata

Sabato 29 e domenica 30 aprile

 

Roma-Fiorentina

Milan-Juventus

Riposa: Inter

 

IL CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO

LA CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO

 

 

POULE SALVEZZA – Risultati della 5ª giornata

 

Sampdoria-Pomigliano 4-1

4’ aut. Passeri (S), 39’ Martìnez (P), 45’ aut. Passeri (S), 48’ Bonfantini (S), 79’ Re (S)

 

Como-Sassuolo 2-1

15’ Linberg (C), 31’ Jane (S), 83’ rig. Karlernäs (C)

 

Riposa: Parma

 

 

POULE SALVEZZA – Programma della 6ª giornata

Sabato 29 e domenica 30 aprile

 

Sampdoria-Sassuolo

Parma-Pomigliano

Riposa: Como

 

IL CALENDARIO DELLA POULE SALVEZZA

LA CLASSIFICA DELLA POULE SALVEZZA