Serie A TIM

Il Milan batte 2-0 il Parma, a Vinovo impresa del Sassuolo, che agguanta al 91’ l’1-1 con la Juve

Salvai e Sciabica firmano il pari tra bianconere e neroverdi, le reti di Piemonte e Arnadottir valgono il settimo successo stagionale del Diavolo

domenica 15 gennaio 2023

Il Milan batte 2-0 il Parma, a Vinovo impresa del Sassuolo, che agguanta al 91’ l’1-1 con la Juve

Dopo le vittorie di Roma, Inter e Pomigliano negli anticipi del sabato, la 13ª giornata di Serie A Tim si chiude con il pareggio tra Juventus e Sassuolo e con la vittoria del Milan sul Parma nei posticipi domenicali.

 

Al termine di questo weekend di Serie A spicca senza dubbio l’1-1 maturato a Vinovo tra Juventus e Sassuolo. Le bianconere di Montemurro si fanno raggiungere nel finale e perdono terreno nei confronti della Roma capolista, ora distante cinque punti. Nei primi 45’ le padrone di casa controllano il gioco e dettano i ritmi, con un Sassuolo ordinato in difesa e Kresche sempre attenta tra i pali. Il punteggio si sblocca al 52’, quando il portiere neroverde non può niente sul sinistro potente di Salvai, che trova l’angolino vincente e porta avanti le padrone di casa con il suo sesto sigillo in bianconero considerando tutte le competizioni. La reazione delle emiliane si manifesta quattro minuti più tardi con un assolo di Clelland, fermata però da una strepitosa Rosucci in scivolata nell’area di rigore bianconera. La squadra di Montemurro sfiora più volte il raddoppio - prima con Beerensteyn, poi con Caruso e Girelli - ma quando l’esito del match sembra scritto le emiliane rimettono tutto in equilibrio grazie al tap-in della giovanissima Sciabica (la classe 2006 è infatti la più giovane marcatrice della Serie A Tim 22/23), subentrata a Clelland al 68’. Finisce 1-1 in casa delle Campionesse d’Italia in carica: quinto pareggio per il Sassuolo (più di qualsiasi altra formazione nel torneo in corso) e quarto per la Juventus, che segue le emiliane per segni “X” collezionati nelle prime 13 giornate.

 

Nell’anticipo delle 12.30 passa invece il Milan di Maurizio Ganz, che si aggiudica la sfida casalinga con il Parma e rimane quinto in classifica, avvicinando la Fiorentina, battuta 7-1 dalla Roma in questo turno. Sul campo delle rossonere, nonostante nel primo tempo le occasioni più nitide passino dai piedi di Martinovic, Cambiaghi e Arcangeli, allo scadere sono le padrone di casa a portarsi in vantaggio: cross morbido di Thrige e incornata vincente di Piemonte, che beffa Capelletti tra i pali. Decima rete di testa subita dalle Ducali, che nel gioco aereo hanno infatti la peggiore difesa del torneo in corso, oltre che la peggiore in generale (35 quelle concesse in totale). Il Parma accusa il colpo e nella ripresa lascia troppo campo al Milan, incassando il raddoppio al minuto 58, quando Arnadottir raccoglie il suggerimento di Soffia e, aiutata da una deviazione della difesa ospite, va a bersaglio per la prima volta in Serie A, diventando il secondo difensore più giovane con una firma all’attivo nel campionato 22/23. L’islandese classe 2000 è infatti seconda - tra le colleghe di reparto - alle spalle di Robustellini (2003) dell’Inter, che proprio in questa giornata ha trovato il suo primo sigillo nella massima competizione. Il 2-0 del Diavolo spegne le speranze della squadra di Panico, che non trova la determinazione giusta per accorciare le distanze e rimedia così la nona sconfitta nella competizione in corso, rimanendo inchodato all’ultimo posto.

 

 

 

Risultati dei posticipi della 13ª giornata di Serie A Tim 2022/23

 

Juventus-Sassuolo 1-1

52’ Salvai (J), 90’+1’ Sciabica (S)

 

Milan-Parma 2-0

44’ Piemonte (M), 58’ Arnadottir (M)

 

Como Women-Pomigliano 0-1

(giocata ieri)

 

Fiorentina-Roma 1-7

(giocata ieri)

 

Inter-Sampdoria 4-0

(giocata ieri)

  

 

Programma della 14ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Sabato 21 e domenica 22 gennaio

Sampdoria-Milan

Sassuolo-Fiorentina

Parma-Roma

Pomigliano-Juventus

Inter-Como Women

 

Qui la classifica di Serie A Tim