Serie A TIM

La Fiorentina batte 1-0 l’Inter, 2-0 del Sassuolo sul Pomigliano

Mijatovic firma i tre punti della Viola ai danni delle nerazzurre, quinto successo consecutivo senza subire gol per le neroverdi

domenica 2 aprile 2023

La Fiorentina batte 1-0 l’Inter, 2-0 del Sassuolo sul Pomigliano

Nella seconda giornata di Poule Scudetto e Salvezza la Fiorentina batte l’Inter 1-0, il Sassuolo si aggiudica 2-0 il match con il Pomigliano.

 

Il big match di questo turno domenicale di Poule Scudetto tra Fiorentina e Inter al “Torrini” va alla Fiorentina, che dopo il pareggio in extremis con il Milan nello scorso weekend, supera con un cinico 1-0 la squadra di Guarino, scavalcandola in classifica. Nella prima frazione di gara sono le nerazzurre a costruire – pur senza concretizzarle – più azioni insidiose in chiave offensiva. Vanno infatti vicino al gol prima Karchouni (grande risposta di Baldi sul tiro potente della francese) e poi Polli, che stacca benissimo di testa sul cross di Sønstevold ma non inquadra la porta di una manciata di centimetri. A inizio ripresa è ancora Karchouni a farsi pericolosa, con un destro velenoso che si stampa sulla traversa; ma poco dopo arriva una fiammata delle viola: Hammarlund (una tra le migliori in campo) pesca bene Mijatovic sul filo del fuorigioco, ma la compagna spreca tutto, probabilmente pensando di essere in posizione irregolare. La serba tuttavia si fa perdonare per l’errore al 64’: lancio di Tortelli per l’ex Roma che, dopo aver vinto un contrasto sulla fascia con Sønstevold e aver dribblato al limite dell'area van der Gragt, scarica un rasoterra che finisce alle spalle di Durante. Guarino cerca di recuperare il passivo immettendo forze fresche, ma nonostante il buon approccio di tutte le subentrate (Pandini, Simonetti e Marinelli su tutte) e le occasioni non concretizzate nel finale da Chawinga, Polli e Marinelli, al triplice fischio il punteggio non cambia ed è la Fiorentina ad aggiudicarsi il match. Prima vittoria nella Poule Scudetto per la Viola di Panico, che va a +3 in classifica sulle avversarie di giornata (con una partita in più), mentre l’Inter incassa il secondo ko di fila post Regular Season, dopo quello con la Juventus del turno precedente.

 

Terzo successo invece, nel match valido per la terza giornata di Poule Salvezza, per il Sassuolo di Piovani, che batte il Pomigliano in casa e si conferma la squadra più in forma tra quelle in lotta per non retrocedere. Al “Ricci”, dopo un avvio equilibrato e ottimi spunti offensivi per entrambe le formazioni, le padrone di casa aumentano il forcing e, dopo due reti annullate a Sabatino (per fuorigioco), sbloccano il punteggio. A rendersi protagonista, nell’azione dell’1-0, è Brignoli, che al 51’ calcia da fuori area direttamente verso la porta; sulla conclusione della classe ‘99 il pallone centra prima il palo e poi la schiena di Cetinja, che favorisce in modo fortunoso la deviazione in rete. Le campane provano a reagire subito con una chance costruita da Martìnez e Gallazzi, ma l’azzurra tutta sola sul secondo palo spreca. Dopo aver rischiato il gol dell’1-1, il Sassuolo aumenta il pressing e al minuto 69 arriva la rete del raddoppio. Bella combinazione tra Bellucci e Mella, sul cui cross si fa trovare pronta Clelland: destro vincente a distanza ravvicinata per l’attaccante, che si conferma un incubo per la difesa del Pomigliano. Da quando il club milita infatti nel massimo campionato (21/22) la scozzese ha partecipato a cinque marcature in cinque sfide (quattro gol e un passaggio vincente) – contro nessuna avversaria ha fatto meglio nel periodo. Al 75’ Cetinja si supera e nega a Bellucci il 3-0, ma al fischio finale la formazione di Piovani festeggia, oltre ai tre punti, il quinto successo consecutivo in campionato senza subire gol. Per il Sassuolo è la prima volta che accade in Serie A, mentre l’ultima squadra capace di centrare cinque vittorie di fila tenendo la porta inviolata in una singola edizione del torneo era stata la Juventus, tra settembre e novembre 2020. Le neroverdi riposeranno nella 4ª giornata di Poule Salvezza, ma i nove punti di vantaggio accumulati finora sulle inseguitrici fanno ben sperare il club emiliano.

 

 

POULE SCUDETTO – Risultati della 3ª giornata

 

Fiorentina-Inter 1-0

64’ Mijatovic (F)

 

Roma-Milan 3-1

(giocata ieri)

 

Riposa: Juventus  

 

 

POULE SCUDETTO – Programma della 4ª giornata

Sabato 15 e domenica 16 aprile

 

Inter-Roma

Juventus-Fiorentina

Riposa: Milan

 

CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO

CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO

 

 

POULE SALVEZZA – Risultati della 3ª giornata

 

Sassuolo-Pomigliano 2-0

51’ aut. Cetinja (S), 69’ Clelland (S)

 

Como-Parma 1-0

(giocata ieri)

 

Riposa: Sampdoria

 

POULE SALVEZZA – Programma della 4ª giornata

Sabato 15 e domenica 16 aprile

 

Pomigliano-Como

Parma-Sampdoria

Riposa: Sassuolo

 

CALENDARIO DELLA POULE SALVEZZA

CLASSIFICA DELLA POULE SALVEZZA