Serie A TIM

La Fiorentina cala il tris sul Milan, vittorie all’esordio anche per Roma, Inter e Sampdoria

Doppietta della viola Kajàn, prima firma per Asllani, Giacinti e Alves siglano i tre punti per le giallorosse, sconfitte per Parma e Sassuolo

domenica 28 agosto 2022

La Fiorentina cala il tris sul Milan, vittorie all’esordio anche per Roma, Inter e Sampdoria

La 1ª giornata della Serie A Tim 2022/23, stagione che inaugura il passaggio al professionismo per le giocatrici del massimo campionato italiano, si chiude con la vittoria della Fiorentina in casa del Milan, il successo della Roma ai danni del Pomigliano e tre punti, nei match serali, per Inter e Sampdoria.

 

Il primo big-match del campionato 22/23, andato in scena alle 17.30 tra Milan e Fiorentina, se lo aggiudica la Viola di Panico, che batte 3-1 le rossonere di Ganz e conquista tre punti pesanti su un campo difficile. Al “Vismara” il match si sblocca dopo appena quattro minuti: Kajàn lancia Mijatovic in profondità, la serba controlla e calibra un tiro a giro sublime che batte Giuliani tra i pali. La formazione toscana, sulla scia del primo gol, intensifica la manovra offensiva e al 16’ raddoppia: questa volta è proprio il neo acquisto viola Kajàn ad andare a segno, capitalizzando una respinta troppo corta della retroguardia rossonera. Il Milan accusa il doppio svantaggio e fatica a riordinare le idee, tanto che allo scadere del primo tempo il passivo aumenta: è ancora l’ungherese, questa volta servita involontariamente da Mesjasz nel tentativo di appoggiare il pallone a Giuliani, a punire la difesa milanista e portare le viola sul 3-0. Nel secondo tempo Ganz prova a cambiare l’inerzia del match, ma nonostante la rete di Asllani, che al 61’ triangola a perfezione con Piemonte mettendo a referto il suo primo gol in Italia, al triplice fischio il risultato premia la Fiorentina, che si aggiudica la sfida e centra il terzo successo di fila tra il campionato scorso e quello appena iniziato, striscia che mancava dall’ottobre 2021. Ko amaro per il Milan invece, che per la prima volta ha subito due sconfitte interne di fila da quando milita nella massima competizione (vs Juventus a maggio e vs Fiorentina in questo confronto).

 

Nella seconda partita delle 17.30, tra Pomigliano e Roma, le giallorosse di Spugna, reduci da due successi nelle prime gare di qualificazione alla Women’s Champions League 22/23, espugnano il campo delle Pantere con un tondo 2-0. Al “Gobbato” la prima firma delle capitoline è del neo acquisto Giacinti, che al 13’, con la coscia, finalizza il cross di Haug dalla destra. Le campane provano a reagire ma Linari e compagne disinnescano le intenzioni delle avversarie al 35’: Andressa ruba palla a Rizza, entra in area e con un sinistro preciso punisce un’incolpevole Cetinja tra i pali. Nella ripresa il copione non cambia: Giugliano sfiora il tris al 62’ centrando il palo interno con un destro al volo velenoso, al 76’ la girata di Làzaro viene deviata miracolosamente in corner, e all’80’ l’incornata di Giacinti costringe l’estremo difensore del Pomigliano a un intervento prodigioso in tuffo. Termina 2-0 per le giallorosse la sfida in casa delle campane, con una vittoria che vale alla Roma il 17° risultato utile consecutivo in campionato (15 successi e due pareggi), striscia record tra le formazioni attualmente in Serie A.

 

Si apre, con un convincente poker sulla debuttante Parma, la stagione dell’Inter di Guarino. Le nerazzurre al “Breda” si portano avanti al 16’ con un calcio piazzato orchestrato da due neo acquisti: parabola precisa di Chawinga dalla trequarti, stacco di van der Gragt in mezzo alla mischia e incornata vincente per l’olandese, che sigla così la sua prima rete in Serie A. Le padrone di casa dettano i ritmi e controllano il gioco. Al 41’ Marinelli sfiora il 2-0 involandosi verso l’area di rigore avversaria, ma il destro potente viene murato da Capelletti in uscita. Solo questione di minuti però, perché il raddoppio si concretizza allo scadere del primo tempo: al 44’ Bonetti serve in profondità Simonetti, la compagna si porta il pallone sulla linea di fondo, crossa in mezzo e Karchouni, dimenticata da Cox, insacca di testa. Avvio di ripresa shock per il Parma di Ulderici, che al 46’ incassa il tris al termine di un’efficace azione corale delle lombarde: Karchouni lancia Chawinga, la malawiana serve Marinelli che a due passi da Capelletti non sbaglia. Al 78’ l’indiavolata Chawinga si lancia a tutta velocità verso la porta gialloblù, fa esplodere un diagonale micidiale e firma il poker. Nel finale le emiliane realizzano una rete con Cox, ma il match del Breda va all’Inter, che esordisce nella Serie A Tim 22/23 con una prova convincente e il secondo successo di fila nel match d’esordio stagionale nel torneo, dopo quello sul Napoli Femminile nell'agosto 2021.

 

Vittoria in rimonta, nella seconda gara serale di questa prima giornata, per la Sampdoria di Cincotta, che si aggiudica la sfida sul campo del Sassuolo e centra tre punti pesantissimi. Al “Ricci”, dopo l’equilibrio iniziale e un paio di occasioni per parte, sono le neroverdi a sbloccare il parziale: al 20’ Tampieri riceve il pallone fuori dai pali, Clelland la attacca, vince il contrasto e insacca l’1-0. Le blucerchiate però non si danno per vinte e nella ripresa il destino del match cambia. Al 68’ arriva il pareggio di Gago, ex Saint-Etienne approdata in Italia in questa sessione di mercato; la francese sfrutta un errore di Goldoni in fase difensiva e, dopo aver saltato il portiere e centrato il palo, insacca il pallone dell’1-1. La rete del pari incoraggia le ospiti e all’82’ il punteggio si ribalta: corner di Cuschieri e colpo di testa di Gago, che firma la doppietta personale e i tre punti delle blucerchiate nella prima giornata di questa Serie A. 

 

La Serie A Tim tornerà in campo nel weekend del 10/11 settembre, per lasciare spazio alle gare di qualificazione al Mondiale della Nazionale di Milena Bertolini, in programma venerdì 2 e martedì 6 contro Moldova e Romania.

 

 

 

Risultato dei posticipi della 1ª giornata di Serie A TIM 2022/23

 

Milan-Fiorentina 1-3

4’ Mijatovic (F), 16’ Kajàn (F), 45’+2’ Kajàn (F), 61’ Asllani (M)

 

Pomigliano-Roma 0-2

13' Giacinti (R), 35' Andressa (R)

 

Inter-Parma 4-1

16’ van der Gragt (I), 44’ Karchouni (I), 46’ Marinelli (I), 78' Chawinga (I), 90’ Cox (P)

 

Sassuolo-Sampdoria 1-2

20’ Clelland (SAS), 68’ Gago (SAM), 82’ Gago (SAM)

 

Como Women – Juventus 0-6

(giocata ieri)

 

   

Programma della 2ª giornata di Serie A TIM 2022-23

 

Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre

Roma-Milan

Sampdoria-Pomigliano

Juventus-Inter

Fiorentina-Como Women

Parma-Sassuolo

Allegati

Milan-Fiorentina

29 agosto 2022