Serie A TIM

La Juventus piega la Roma nel big-match di Vinovo: decisiva la rete di Cernoia

Termina 1-0 la super sfida tra bianconere e giallorosse. Il gol di Cernoia al 53’ indirizza il match, ma grande prova di una strepitosa Peyraud-Magnin: 10 parate per respingere ogni possibile assalto della squadra di Spugna.

venerdì 16 settembre 2022

La Juventus piega la Roma nel big-match di Vinovo: decisiva la rete di Cernoia

La 3ª giornata di Serie A TIM si apre con il successo della Juventus di Montemurro nel big match a Vinovo contro la Roma di Spugna. Per le piemontesi decisiva la rete nel secondo tempo di Valentina Cernoia, che con un tiro-cross insidioso ha superato il portiere Ceasar e regalato i tre punti alle compagne di squadra. Si tratta della settima vittoria per la Juventus in otto confronti di Serie A contro la Roma. Bianconere al primo posto momentaneo della classifica a quota sette punti dopo i primi tre turni, giallorosse ferme a sei.

Il primo squillo della Roma arriva già al 6’ minuto, con un destro secco dell’ex Benedetta Glionna, che trova pronta alla respinta un’attenta Pauline Peyraud-Magnin. La Juventus soffre in avvio e al 12’ le giallorosse vanno ancora vicine al vantaggio: mancino velenoso dal limite di Andressa, ma il portiere bianconero si rifugia in corner. Al 23’ sempre la Roma pericolosa, stavolta con Giacinti, che si ritrova a tu per tu con Peyraud-Magnin ma non concretizza, venendo bloccata in uscita dalla francese. Alla mezz’ora la Juventus rischia ancora, in costante difficoltà sulle incursioni delle capitoline. Questa volta è Haavi a presentarsi in area di rigore, ma trova ancora l’estremo difensore a sventare prontamente il pericolo. La squadra di Montemurro migliora nella parte finale di primo tempo, con la Roma meno brillante e le bianconere nettamente più alte col baricentro. Al 45’ Cristiana Girelli vede Ceasar fuori dai pali, prova il tiro dalla distanza, ma il pallone si spegne di poco fuori. È l’occasione che chiude il sipario sulla prima parte di gara.

Lo 0-0 della prima frazione non dura molto. Prima al 52’ la più grande chance del match capita sui piedi di Cristiana Girelli: percussione centrale di Caruso e palla allargata a sinistra per la numero 10, che calcia di prima intenzione con il destro e centra una clamorosa traversa. Passa un minuto e la Juventus mette la freccia. Valentina Cernoia riceve palla a sinistra e cerca un cross lungo in mezzo, che assume una traiettoria beffarda per Ceasar e si insacca nell’angolo alto. L’1-0 carica le bianconere, che sfiorano il raddoppio con un destro a giro di Bonfantini da fuori (palla larga di poco). Al 65’ la Roma resta in 10 giocatrici, perché Manuela Giugliano – già ammonita – trattiene da dietro e in modo vistoso Boattin che l’aveva superata in dribbling. Secondo giallo, rosso e Juventus in superiorità numerica negli ultimi 25 minuti di gioco.

La Juventus controlla senza affondare, si susseguono i cambi, la Roma non molla e tenta, prima con Cinotti e poi con Bartoli, di rimettere in equilibrio la partita. La squadra di Spugna non molla, insiste e all’87’ un mancino da fuori Serturini costringe all’ennesimo grande intervento Peyraud-Magnin. Il portiere francese si ripete anche nel recupero su un destro da fuori di Wenninger. Prova superlativa per il numero 1 della Juve, che con 10 parate stabilisce il suo nuovo record in un singolo match Serie A TIM. Finisce 1-0 nonostante un’ottima Roma, la Juventus torna in vetta alla classifica.

Non solo la super sfida tra Juventus e Roma in questa terza giornata di Serie A TIM. Sabato alle 14.30 l’Inter ospita il Pomigliano, squadra che per adesso rappresenta una sorta di tabù, visto che rimane l’unica formazione con cui le nerazzurre hanno sempre perso in campionato. Domenica si ripartirà da Fiorentina-Parma, in programma allo stadio “Torrini” alle 12.30, mentre alle 14.30 oltre a Como Women-Sampdoria, andrà in scena l’incontro tra le grandi deluse di questo avvio di torneo, Milan e Sassuolo, ancora ferme a zero punti e perciò intenzionate a invertire da subito la rotta per non rischiare di rovinare una stagione in cui le premesse (e le aspettative) sembravano ben altre.

La 3ª giornata di Serie A TIM

Juventus-Roma 1-0
53’ Cernoia (J)

Inter-Pomigliano
(sabato ore 14.30, diretta su TimVision, La7 e La7.it)

Fiorentina-Parma
(domenica ore 12.30, diretta su TimVision)

Como Women-Sampdoria
(domenica ore 14.30, diretta su TimVision)

Milan-Sassuolo
(domenica ore 14.30, diretta su TimVision)

Guarda le foto