Serie A TIM

La Roma vede il traguardo, con la Fiorentina primo ‘match point’ scudetto. Sfida salvezza tra Parma e Pomigliano

Sabato in caso di vittoria le giallorosse conquisterebbero il primo tricolore della loro storia. Domenica la Juve punta a blindare il secondo posto nel match contro il Milan. La Poule salvezza riparte da Sampdoria-Sassuolo

giovedì 27 aprile 2023

La Roma vede il traguardo, con la Fiorentina primo ‘match point’ scudetto. Sfida salvezza tra Parma e Pomigliano

La Serie A TIM è pronta a regalare un fine settimana ricco di emozioni ai tifosi e agli appassionati del calcio femminile. Tra sabato e domenica si disputeranno delle sfide fondamentali per le sorti delle Poule scudetto e salvezza: il match più atteso è senz’altro quello che vedrà protagonista la Roma, che in caso di vittoria con la Fiorentina potrà festeggiare il primo tricolore della sua storia. Ventiquattro ore dopo la Juve farà visita al Milan con l’obiettivo di blindare il secondo posto e, di conseguenza, la partecipazione alla prossima edizione della UEFA Women’s Champions League. Parma e Pomigliano sono invece attesi dallo scontro diretto che potrebbe cambiare i rapporti di forza nell’appassionante volata per non retrocedere.

Poule scudetto – Dopo una cavalcata esaltante (20 vittorie su 22 incontri disputati), la data che Bartoli e compagne attendevano da tempo è arrivata: battendo la Viola, sabato al Tre Fontane le giallorosse metterebbero le mani sullo scudetto, un titolo che andrebbe ad aggiungersi alla Supercoppa conquistata lo scorso novembre e alla Coppa Italia vinta nel 2021. Le capitoline sono l’unica squadra a punteggio pieno dall’inizio delle due Poule e si sono aggiudicate le ultime 6 sfide con la formazione toscana (per le statistiche Opta clicca qui).

Domenica il Milan cercherà di ripetere l’ottima prestazione che ha permesso all’undici di Ganz di aggiudicarsi il derby, ma dovrà fare i conti con il desiderio di rivalsa della Juve, intenzionata a ripartire di slancio dopo il ko con la capolista. Le bianconere, chiuso il discorso secondo posto, si proietterebbero sulla finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane contro la Roma, l’attesissimo appuntamento che domenica 4 giugno a Salerno – in uno Stadio Arechi pronto a colorarsi a festa per l’occasione (per le informazioni sulla biglietteria clicca qui) - regalerà l’ennesimo confronto tra le dominatrici delle ultime stagioni.

POULE SCUDETTO - Sesta giornata

Sabato 29 aprile – ore 14.30

Roma-Fiorentina (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Tre Fontane – Roma

Domenica 30 aprile – ore 14.30

Milan-Juventus (diretta su TimVision)
Centro Sportivo Vismara

Riposa: Inter

IL CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO
LA CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO

Poule salvezza – Sabato alle 12.30 la Sampdoria ospiterà il Sassuolo, che grazie a una serie di cinque vittorie consecutive ha ormai ipotecato la salvezza. Le blucerchiate andranno a caccia del secondo successo consecutivo che permetterebbe alle ragazze di Salvatore Mango di mantenere il vantaggio sul Parma, attualmente ultimo e atteso domenica alle 12.30 dalla partita verità contro il Pomigliano. Le campane hanno due lunghezze di vantaggio sulla Samp e tre sulle gialloblù (per le statistiche Opta clicca qui), un margine tutt’altro che rassicurante dato che alla luce del nuovo format la penultima in classifica dovrà disputare lo spareggio con la seconda classificata del campionato di Serie B. Tutto è quindi ancora in discussione, con la volata per non retrocedere pronta a regalare emozioni e soprese fino all’ultima giornata.

POULE SALVEZZA - Sesta giornata

Sabato 29 aprile – ore 12.30

Sampdoria-Sassuolo (diretta su TimVision)
Campo Sportivo Tre Campanili - Bogliasco (GE)

Domenica 30 aprile – ore 12.30

Parma-Pomigliano (diretta su TimVision)
Stadio Ennio Tardini – Parma

Riposa: Como

IL CALENDARIO DELLA POULE SALVEZZA
LA CLASSIFICA DELLA POULE SALVEZZA