Serie A TIM

La Roma vince 2-0 il big match contro il Milan, in gol la giapponese Minami e l’ex Giacinti

Le giallorosse centrano l’11° successo in campionato dall’inizio del 2022 e allungano a 18 la striscia di imbattibilità, altro ko di per le rossonere

sabato 10 settembre 2022

La Roma vince 2-0 il big match contro il Milan, in gol la giapponese Minami e l’ex Giacinti

Il primo big match della seconda giornata di campionato se lo aggiudica 2-0 la Roma; prima vittoria delle giallorosse nel torneo contro il Milan, che prima di questo confronto avevano registrato tre pareggi e cinque sconfitte. La squadra di Spugna al momento è a punteggio pieno nella nella Serie A Tim 2022/23, nell’attesa delle partite della domenica, in particolare del Derby d’Italia tra Juventus e Inter.

 

Allo stadio “Tre Fontane”, dopo qualche minuto in equilibrio e un paio di azioni non concretizzate da Linda Tucceri e Andressa Alves, crescono le padrone di casa, che costringono le ospiti ad abbassare il baricentro. Il pressing delle capitoline si traduce nel gol del vantaggio al 19’: corner di Giugliano, Fusetti allontana, ma il pallone termina prima sui piedi di Serturini, poi su quelli di Minami, che a distanza ravvicinata non sbaglia, realizzando il suo primo gol in Serie A. Le undici di Spugna, sull'1-0, intensificano ulteriormente la manovra offensiva e, dopo aver sfiorato tre volte il raddoppio con Serturini, Andressa e Giacinti, lo trovano al 43’ proprio con l’ex illustre della gara. La centravanti riceve palla per vie centrali, salta la difesa avversaria in netto ritardo, si sposta il pallone sul sinistro e batte un’incolpevole Giuliani tra i pali, mettendo a referto il secondo sigillo in giallorosso nella competizione, il primo davanti al suo nuovo pubblico.

A inizio ripresa, alle difficoltà del Milan in fase difensiva, si aggiungono problemi fisici per Giuliani, migliore in campo tra le rossonere, che però rimane in campo dopo i dopo due interventi dello staff medico. Il copione resta però quello della prima frazione, con la squadra di Ganz in difficoltà e senza troppe idee, alle prese con una rivale messa bene in campo e molto ordinata. Anche la velocità dell’altra ex Thomas non impensierisce la retroguardia capitolina, che legge bene e neutralizza le incursioni della francese. È la Roma che continua a fare la partita e al 60’ Haavi e Giacinti sfiorano di nuovo il gol, costringendo l’estremo difensore milanista agli straordinari. I cambi di Ganz non incidono sull’equilibrio del match, e nel finale l’occasione di accorciare con una punizione di Tucceri nei pressi della bandierina, si scontra con l’attenta difesa di casa, che respinge senza problemi la parabola a rientrare del pallone. Al triplice fischio, dopo sei minuti di recupero, il punteggio premia le giallorosse, che allungano a 18 la striscia di imbattibilità in campionato (16 successi e due pareggi) e centrano la vittoria numero 11 in Serie A dall’inizio del 2022. Momento negativo invece per il Diavolo che, considerando anche la fine della scorsa stagione, ha rimediato per la prima volta nella massima competizione tre ko di fila.

 

 

Risultato dell’anticipo della 2ª giornata di Serie A Tim 2022/23

 

Roma-Milan 2-0

19’ Minami (R), 43’ Giacinti (R)

 

Sampdoria-Pomigliano

(domenica ore 12.30, diretta TimVision)

 

Juventus-Inter 

(domenica ore 14.30, diretta TimVision)

 

Fiorentina-Como Women

(domenica ore 17.00, diretta TimVision)

 

Parma-Sassuolo

(lunedì ore 19.00, diretta TimVision)

 

  

Programma della 3ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18

Juventus-Roma

Inter-Pomigliano

Fiorentina-Parma

Como Women-Sampdoria

Milan-Sassuolo