Serie A TIM

L'Inter non sbaglia e si conferma capolista: vittoria per 3-1 in casa del Como Women

Tutte le reti nel primo tempo: doppietta di Polli e gol di Bonetti su rigore per le nerazzurre, rete dal dischetto di Rizzon per le lariane, che hanno colpito anche tre traverse.

venerdì 30 settembre 2022

L'Inter non sbaglia e si conferma capolista: vittoria per 3-1 in casa del Como Women

La 5ª giornata di Serie A TIM si apre con la vittoria dell’Inter di Rita Guarino, che mantiene la leadership in classifica e si porta a quota 13 punti dopo queste prime cinque partite. Allo stadio Ferruccio Trabattoni di Seregno, le nerazzurre pur con qualche sofferenza battono il Como Women 3-1 e centrano il quarto successo di questo campionato. Grande protagonista del match Elisa Polli, autrice di una doppietta nel corso del primo tempo.

 

Parte meglio il Como Women, che al 10’ sfiora due volte nella stessa azione il vantaggio: prima Durante è lesta a respingere la conclusione di Di Luzio, poi ci prova Beccari che centra in pieno la traversa. Ma al 12’ passa l’Inter: lancio in area, spizzata aerea di Karchouni e girata vincente di Elisa Polli, già arrivata a quota quattro reti in questo campionato. Le lariane insistono, provano a rimettere in equilibrio la sfida, ma a metà del primo tempo capitolano. Contropiede fulminante nerazzurro, palla di Ajara Njoya per Polli, tiro-cross deviato da Rizzon: l’arbitro Daniele Virgilio vede un fallo di mano e indica il dischetto, Bonetti dagli 11 metri è perfetta e porta le nerazzurre sul 2-0 al 26’. La squadra di casa non demorde e alla mezz’ora centra il quinto legno del suo campionato: Karlernas esplode il destro da distanza siderale, la palla scende all'improvviso e colpisce la traversa. La stessa Karlenas ci prova di testa anche al 38’, ma trova reattiva l’ottima Durante. Al 40’ terza occasione e terzo gol delle ospiti: Lipman sbaglia il retropassaggio per Korenciova, Polli capisce tutto, si inserisce e con un pallonetto sigla la sua doppietta (e la sua quinta rete in questa Serie A TIM), certificando lo 0-3 parziale. Proprio sul finire di prima frazione, la formazione di De la Fuente accorcia: Polli stende in area Beccari, Rizzon dagli 11 metri calcia centrale, Durante tocca, ma non basta. Inter cinica, Como Women sfortunato e all’intervallo sotto comunque di due reti.

 

Nella ripresa il Como Women tenta di reagire, va vicino alla seconda rete con una punizione al 53’ di Di Luzio, respinta con una splendida parata da Durante. La girandola di cambi rallenta i ritmi, la partita piano piano spegne il proprio impeto, l’Inter gestisce, agisce di rimessa e proprio con due nuove entrate a 20 minuti dalla fine accarezza il poker. Simonetti fa scattare Marinelli, che in velocità incrocia il destro di prima intenzione, sfiorando il palo lontano. Nel finale spingono ancora le padrone di casa: prima Beccari impegna Durante, poi la subentrata Carravetta controlla in area e spara un destro fuori di poco. Kubassova, infine, all’89’, servita da Karlenas, non trova lo specchio a tu per tu con Durante. Nel recupero c’è ancora spazio per il terzo legno della partita: punizione di Carravetta che si infrange sulla traversa, Pastrenge sulla ribattuta mette alto. L’enorme sforzo offensivo delle comasche non basta, trionfa ancora l’Inter, che conferma il primo posto in classifica. Como Women sempre fanalino di coda con un punto conquistato in cinque gare.

 

Il programma della 5ª giornata prosegue sabato alle 12.30 con Fiorentina-Sassuolo, che anticiperà di due ore il calcio d’inizio di Milan-Sampdoria. Dopo aver vinto ognuno dei primi sei incroci contro le neroverdi, la formazione viola ha perso i quattro più recenti (per tutte le statistiche Opta clicca qui). Un dato che non spaventa l’undici toscano, che vuole mettersi alle spalle la sconfitta contro la Roma e tornare al successo. Come del resto le blucerchiate di Cincotta, che dopo il ko con l’Inter cercheranno la rivincita contro l’altra squadra milanese. Domenica sarà invece il turno di Juventus e Roma, che dopo le brillanti qualificazioni ai gironi di Women Champions League, sono attese dalle gare casalinghe rispettivamente contro Pomigliano e Parma.

 

Risultato dell’anticipo della 5ª giornata di Serie A Tim 2022-23

Como Women-Inter 1-3

12’ e 40’ Polli (I), 27’ rig. Bonetti (I), 45’+3’ Rizzon (C)

 

Il programma della 5ª giornata di Serie A Tim 2022-23

Fiorentina-Sassuolo

(Sabato 1 ottobre, ore 12.30, diretta su Tim Vision)

Milan-Sampdoria

(Sabato 1 ottobre, ore 14.30, diretta su Tim Vision, La7 e La7.it)

Juventus-Pomigliano

(Domenica 2 ottobre, ore 12.30, diretta su Tim Vision)

Roma-Parma

(Domenica 2 ottobre, ore 14.30, diretta su Tim Vision)

 

Programma della 6ª giornata di Serie A Tim 2022-23

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 

Pomigliano-Fiorentina

Inter-Milan

Como Women-Parma

Sassuolo-Roma

Sampdoria-Juventus