Serie A TIM

Roma e Juventus battono 5-0 e 3-0 Parma e Pomigliano, giallorosse di nuovo seconde con la Viola

Dopo l’approdo ai gironi di Women’s Champions League le squadre di Montemurro e Spugna si esaltano in campionato

domenica 2 ottobre 2022

Roma e Juventus battono 5-0 e 3-0 Parma e Pomigliano, giallorosse di nuovo seconde con la Viola

I due posticipi della 5ª giornata di Serie A Tim si chiudono con i successi di Roma e Juventus. Bianconere e giallorosse, nella settimana che le ha viste guadagnarsi un posto nella fase a gironi di Champions League, tra le prime 16 squadre d’Europa, centrano tre punti in campionato contro Pomigliano e Parma.

 

A Vinovo, nella sfida tra le campionesse d’Italia in carica e le Pantere di Romaniello – fanalino di coda con Como e Sassuolo – la partita gode di un totale equilibrio nella prima mezz’ora, con nessuna grande occasione né per le piemontesi né per le campane. Il primo squillo del match arriva al 31’, con Cantore che calcia potente inquadrando lo specchio della porta trovando però l’opposizione di un’attenta Cetinja, che respinge con i pugni e mantiene lo 0-0. Con il passare del tempo la squadra di Montemurro guadagna metri, mentre le ospiti arretrano e faticano a difendere. A inizio ripresa le campane restano in inferiorità numerica per un doppio giallo rimediato da Giammarino e da quell’episodio il match prende una sola direzione. Le padrone di casa sbloccano il parziale al 57’ proprio con Cantore, che con una bella girata di testa sfrutta il cross pennellato da Nildén e firma il secondo gol stagionale in campionato, diventando inoltre la più giovane giocatrice in doppia cifra di reti dall’inizio della Serie A 21-22 – 10 firme per la classe ’99 nel periodo. La partita è in discesa per la Juventus, che però perde per infortunio sia Gunnarsdottir che Bonfantini, rilevate da Grosso e da Bonansea (l’attaccante è tornata a disposizione dopo l’infortunio che l’aveva fermata ai box un mese fa ed è scesa in campo sia nella sfida con il Koge in Champions che in quella di oggi con il Pomigliano). Al 69’ dentro Duljan al posto di Boattin, ed è proprio il difensore svedese che contribuisce alla rete del raddoppio, servendo l’assist a Caruso all’81’. Passaggio preciso della 19enne ex Kristianstads e destro vincente da fuori area della centrocampista bianconera, che realizza il 23° gol in campionato in maglia bianconera, agganciando Valentina Cernoia al terzo posto della classifica marcatrici del club in Serie A, alle spalle di Girelli (63) e Bonansea (49). In pieno recupero arriva infine il tris di Zamanian, subentrata a Beerensteyn all’83’, efficace nel tap-in dopo la respinta corta di Cetinja su Duljan.

Il match delle 12.30 a Vinovo termina con un secco 3-0 per la formazione bianconera, che sale a 11 punti in classifica, mantenendosi al quarto posto a -1 da Fiorentina e Roma e a -2 dall’Inter.

 

Stravince infatti, nell’ultima gara di giornata, anche la Roma di Spugna, che cala la cinquina contro il Parma e riaggancia le viola a 12 punti, vittoriosa sul Sassuolo nell’anticipo del sabato. A Trigoria le giallorosse sbloccano il punteggio dopo solo un quarto d’ora di gioco: respinta corta della difesa gialloblù, Haavi si avventa sul pallone e con un destro potente batte Capelletti, firmando il vantaggio capitolino. Al 29’ raddoppio tutto norvegese per la squadra di Spugna: questa volta è Haug ad andare a bersaglio, puntuale a finalizzare di testa il cross perfetto di Haavi dalla sinistra. Il tris della Roma arriva al minuto 33: azione personale di Giacinti, che con un destro da distanza siderale scavalca Capelletti, diventando la prima giocatrice della Roma a realizzare almeno quattro gol nelle prime cinque partite stagionali della squadra nella competizione. La prima frazione di gara si conclude con una netta supremazia delle padrone di casa, che però perdono Giugliano al 38’ per infortunio (al suo posto la giovanissima Kramzar, classe 2006, già in campo contro la Fiorentina nello scorso weekend). Nella ripresa il copione non cambia: le giallorosse comandano e insistono in chiave offensiva, trovando il poker al 61’: in seguito a una rimessa laterale Haavi si impossessa del pallone e col sinistro sorprende Capelletti. Nel finale arriva la cinquina delle capitoline: Làzaro, entrata al posto di Giacinti al 65’, guadagna un calcio di punizione sulla trequarti destra del Parma; Glionna scodella un cross chirurgico in mezzo all'area e Haug di testa non sbaglia, trovando la sua prima doppietta in Serie A oltre che il gol del definitivo 5-0 per la Roma. Sono sette le reti siglate dalla norvegese in campionato e dal suo esordio nel torneo (lo scorso 5 marzo) nessuna ne conta di più - a sette anche Girelli. 

Quarta vittoria nella Serie A Tim 22-23 per le giallorosse, che tornano seconde in classifica a 12 punti (eguagliata la migliore partenza stagionale del club dopo le prime cinque partite disputate come nel 2019-20) al pari della Fiorentina, e a una lunghezza dall’Inter, che dopo la sosta (la Nazionale sarà impegnata nell’amichevole di lusso con il Brasile lunedì 10 ottobre al "Ferraris" di Genova) dovrà difendere il primato contro il Milan nel derby della Madonnina, big match della 6ª giornata di campionato.

 

 

Risultato dei posticipi della 5ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Juventus-Pomigliano 3-0

57’ Cantore (J), 81’ Caruso (J), 90’+4’ Zamanian (J)

 

Roma-Parma 5-0

16’ Haavi (R), 29’ Haug (R), 33’ Giacinti (R), 61’ Haavi (R), 88’ Haug (R)

 

Como Women-Inter 1-3

(giocata venerdì)

 

Fiorentina-Sassuolo 2-0

(giocata sabato)

 

Milan-Sampdoria 2-1

(giocata sabato)

 

 

 

Programma della 6ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre  

Pomigliano-Fiorentina

Como Women-Parma

Inter-Milan

Sassuolo-Roma

Sampdoria-Juventus