Serie A TIM

Roma-Juventus, al Tre Fontane la sfida cruciale per la corsa al titolo. Il turno si apre con il derby di Milano

Domani spazio alle due gare della Poule scudetto, si parte alle 12.30 con Milan-Inter, alle 14.30 la Roma cercherà di ipotecare il primo scudetto della sua storia. Domenica Sampdoria-Pomigliano e Como-Sassuolo

venerdì 21 aprile 2023

Roma-Juventus, al Tre Fontane la sfida cruciale per la corsa al titolo. Il turno si apre con il derby di Milano

È arrivato il momento della verità, il giorno che Roma e Juventus aspettavano da quando è stato pubblicato il calendario della seconda fase del campionato. Domani, dopo il derby tra Milan e Inter, alle 14.30 allo Stadio Tre Fontane andrà in scena il terzo scontro diretto della stagione, una sfida cruciale per la corsa al titolo: in caso di vittoria le giallorosse si porterebbero a +11 sulle rivali, ipotecando di fatto il primo scudetto della loro storia, che potrebbero festeggiare già sabato prossimo nel match casalingo contro la Fiorentina. Le bianconere, che si sono aggiudicate le due sfide della regular season, puntano al tris per riaprire i giochi e mettere pressione alle capitoline. Il programma del weekend proseguirà domenica con la Poule salvezza che sarà animata da Sampdoria-Pomigliano e Como-Sassuolo.

Poule scudetto – Sold out al Tre Fontane per il quello che ormai è diventato il ‘classico’ del calcio femminile italiano, un confronto che si ripeterà domenica 4 giugno nella finale della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane in programma allo stadio Arechi di Salerno. La Roma è l’unica squadra a punteggio pieno in Serie A nel 2023, ma non ha ancora mai vinto in campionato contro la Juventus (per le statistiche Opta clicca qui). Invertire il trend permetterebbe a Bartoli e compagne di avvicinarsi allo scudetto interrompendo il dominio bianconero che dura ormai da cinque stagioni. Giacinti cercherà il primo sigillo contro la Vecchia Signora da quando è arrivata nella Capitale, Bonansea potrebbe invece raggiungere la 150ª presenza in bianconero.

Prima del big match della 5ª giornata al Vismara andrà in scena il derby di Milano. L’Inter si è aggiudicata tre delle ultime quattro stracittadine e contro le rossonere spera di poter interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive. Anche il Milan dopo un pareggio e due ko sogna di tornare alla vittoria, che entrambe le compagini non centrano dall’ultimo turno della regular season.

POULE SCUDETTO - Quinta giornata

Sabato 22 aprile – ore 12.30

Milan-Inter (diretta su TimVision)
Centro Sportivo Vismara – Milano

Sabato 22 aprile – ore 14.30

Roma-Juventus (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Tre Fontane - Roma

Riposa: Fiorentina

IL CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO
LA CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO

Poule salvezza – La Sampdoria è attesa dalla gara casalinga in cui si gioca una buona fetta di salvezza. Il Pomigliano è la squadra contro cui le blucerchiate hanno centrato più successi nel massimo campionato (tre in quattro confronti, per le statistiche Opta clicca qui). Le padrone di casa si affideranno alla stella di Bonfantini, autrice delle ultime tre reti della formazione genovese. Le campane, invece, puntano la sesta vittoria stagionale che permetterebbe all’undici di mister Alfano di allungare - in maniera forse definitiva – sulla zona retrocessione.

Alle 14.30 i riflettori si sposteranno su Como-Sassuolo: le lariane non perdono da tre giornate, le neroverdi invece sono reduci da cinque successi di fila e, più in generale, sono una delle tre compagini – insieme a Roma e Juventus – a punteggio pieno in questa seconda fase di campionato.

POULE SALVEZZA - Quinta giornata

Domenica 23 aprile – ore 12.30

Sampdoria-Pomigliano (diretta su TimVision)
Campo Sportivo Tre Campanili - Bogliasco (GE)

Domenica 23 aprile – ore 14.30

Como-Sassuolo (diretta su TimVision)
Stadio Ferruccio - Seregno (MB)

Riposa: Parma

IL CALENDARIO DELLA POULE SALVEZZA
LA CLASSIFICA DELLA POULE SALVEZZA