Serie A TIM

Scatta la seconda fase del campionato: la poule scudetto inizia con Fiorentina-Roma e Juventus-Milan

Alla luce del cambio di format, le dieci squadre (che si porteranno dietro i punti ottenuti nelle prime 18 giornate) sono state divise in due poule: da una parte la lotta per il titolo e per la qualificazione in Champions League, dall’altra quella per non retrocedere

giovedì 16 marzo 2023

Scatta la seconda fase del campionato: la poule scudetto inizia con Fiorentina-Roma e Juventus-Milan

Riparte la lunga corsa verso lo scudetto e verso la salvezza. Dopo la sosta per le semifinali della Coppa Italia Femminile Ferrovie dello Stato Italiane, la Serie A TIM torna con l'inizio della seconda fase del campionato. Il nuovo format, introdotto a partire dall’attuale stagione sportiva, prevede la creazione di due poule, quella da cui uscirà il nome della vincitrice del titolo e delle due squadre qualificate alla UEFA Women's Champions League e quella che vedrà l'ultima classificata retrocedere e la penultima disputare lo spareggio con la seconda del campionato di Serie B.

Le 10 protagoniste del campionato si porteranno dietro i punti ottenuti nelle prime 18 giornate, che da una parte hanno visto la Roma prendere il largo rispetto alla Juventus e alle altre partecipanti alla poule scudetto, dall’altra sono state animate da un’appassionante lotta salvezza, con le cinque contendenti racchiuse al momento in sette punti. Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine della stagione, contino i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda (per la classifica del campionato clicca qui).

Poule scudetto - Fiorentina-Roma e Juventus-Milan: queste le prime due partite della poule scudetto, con l'Inter che sarà la prima squadra a osservare il turno di riposo. Si partirà venerdì alle ore 18 con il match della capolista, che prima di concentrarsi sull’emozionante sfida di Champions League con il Barcellona in programma martedì allo stadio ‘Olimpico’ di Roma (emessi al momento più di 25mila biglietti) cercherà di vincere il sesto confronto consecutivo contro la formazione viola, reduce invece dalle due sconfitte consecutive contro Juve e Inter. Nei 10 incroci in Serie A tra le due squadre sono stati segnati più di tre gol a partita, lecito quindi aspettarsi un grande spettacolo nel match che darà il via alla seconda parte della stagione.

Sabato alle ore 15 inizierà la sfida tra bianconere e rossonere, con le campionesse d'Italia che per continuare a sperare nella rimonta sulle capitoline, staccate al momento di 8 punti, non possono permettersi ulteriori passi falsi. L’undici di Ganz, nonostante il recente ko in Coppa Italia, sta attraversando un buon momento di forma e sa come limitare la forza delle avversarie, che hanno perso - proprio contro il Diavolo - una sola delle ultime 15 gare disputate in tutte le competizioni (per le statistiche Opta clicca qui).

POULE SCUDETTO - Prima giornata

Venerdì 17 marzo – ore 18
Fiorentina-Roma (diretta su TimVision)
Stadio P. Torrini – Sesto Fiorentino (FI)

Sabato 18 marzo – ore 15
Juventus-Milan (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Riposa: Inter

IL CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO

Poule salvezza - Sarà emozionante anche la lotta per non retrocedere, che vede il Sassuolo a 17 punti davanti a Pomigliano (14), Parma (13), Como (11) e Sampdoria (10). Le neroverdi inizieranno il loro percorso sabato alle ore 12.30 sfidando le blucerchiate allenate dal nuovo tecnico Mango, che dovrà motivare le sue calciatrici per riuscire a interrompere la pesante crisi di risultati (la Samp è reduce da 10 ko di fila). Il secondo match del fine settimana sarà quello tra Pomigliano e Parma, che prenderà il via domenica alla stessa ora.

Le padrone di casa hanno collezionato un solo punto negli ultimi cinque turni di campionato e nelle ultime quattro gare non hanno trovato il gol, anche se i precedenti di questa stagione sorridono alle Pantere, pronte a inseguire una vittoria che varrebbe tantissimo in ottica salvezza. Le gialloblu, invece, andranno a caccia del primo successo esterno in Serie A e, per riuscirci, si affideranno alle parate di Capelletti - il portiere che insieme a Giuliani ha effettuato più parate nella regular season – e all’estro di Lazaro, l’unica calciatrice del club ducale ad aver realizzato una doppietta in questa stagione (per le statistiche Opta clicca qui).

POULE SALVEZZA - Prima giornata

Sabato 18 marzo – ore 12.30
Sassuolo-Sampdoria (diretta su TimVision)
Stadio E. Ricci – Sassuolo (MO)

Domenica 19 marzo – ore 12.30
Pomigliano-Parma (diretta su TimVision)
Stadio Comunale – Palma Campania (NA)

Riposa: Como Women

IL CALENDARIO DELLA POULE SALVEZZA