Serie A TIM

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della nona giornata delle Poule scudetto e salvezza

Difesa a tinte romaniste, centrocampo in prevalenza viola. Questa la Top 11 del week end, dove spicca il portiere della Sampdoria Amanda Tampieri. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 22 maggio 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della nona giornata delle Poule scudetto e salvezza

Ecco i facts relativi alla Top 11 della nona giornata delle Poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

● Amanda Tampieri: Oltre ad aver registrato il suo terzo clean sheet in questa Serie A, il portiere della Sampdoria è l’unico, tra quelli che hanno fronteggiato più di due tiri nello specchio nel turno appena concluso, ad aver registrato il 100% di salvataggi (4/4).

● Elisa Bartoli: Considerando i difensori scesi in campo in questa giornata di campionato, la giallorossa è l’unica con un gol all’attivo, quella con più palloni giocati in area avversaria (quattro) e quella con più dribbling riusciti (quattro).
● Lana Golob: Il difensore del Pomigliano ha registrato il 92.6% di passaggi riusciti in questo turno di campionato (25/27) – tra le colleghe di reparto con più di due passaggi effettuati, nessuna vanta una percentuale più alta.
● Elena Linari: Considerando i difensori scesi in campo in questo turno di campionato, la giallorossa è una delle quattro che hanno recuperato almeno 10 palloni (10 vs Inter); inoltre, tra le colleghe di reparto con almeno 40 passaggi tentati, solo Boattin (91.3%) ha registrato una percentuale di riuscita più alta (91.1%).
● Beatrix Fördos: La nerazzurra, oltre a essere stata la giocatrice che in questo turno di campionato ha effettuato più respinte difensive (nove), ha vinto tre duelli aerei nel match contro la Roma – tra tutti i difensori in campo nel weekend, nessuno ha fatto meglio.

● Michela Catena: La viola, autrice del momentaneo 2-2 nel match con la Juventus, è la centrocampista che in questa giornata di Serie A ha giocato più palloni nell’area di rigore avversaria (otto).
● Alexandra Jóhannsdóttir: L’islandese è l’unica giocatrice che in questo turno di campionato ha partecipato a più di una marcatura (doppietta vs Juventus). Due inoltre i palloni recuperati sulla ¾ avversaria – nessuna nella sfida del Franchi ha fatto meglio.
● Emilie Haavi: La giallorossa ha creato otto occasioni per le compagne in questa giornata di campionato (incluso l’assist a Haug al 94’ per il definitivo 2-1 contro l’Inter), almeno cinque più di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo nelle gare del weekend.

● Barbara Bonansea: Oltre ad aver realizzato il gol del momentaneo 1-1 della Juventus contro la Fiorentina, la bianconera è stata l’unica giocatrice a registrare il 100% di tiri nello specchio tra quelle con più di una conclusione tentata (2/2).
● Alice Corelli: Oltre a essere diventata, dopo il gol vittoria sul Pomigliano in questa giornata di campionato, una delle tre più giovani giocatrici con più di due reti nella Serie A 22/23 (tre per la 2003 granata), è stata l’unica a centrare più di una volta lo specchio della porta nella sfida in casa del Como (due).
● Stefania Tarenzi: La blucerchiata, che nel match del weekend contro il Parma ha trovato la sua prima rete in questa Serie A, è l’unica giocatrice che nel turno appena concluso ha effettuato più di due tiri nello specchio della porta (tre).