Abruzzo

Concluso con Successo lo Stage di Perfezionamento Tecnico a Castel di Sangro

iù di 350 giovani calciatori e calciatrici, dai 13 ai 15 anni, provenienti da ogni parte d'Italia hanno partecipato alla progettualità per lo sviluppo del calcio giovanile

mercoledì 19 luglio 2023

Concluso con Successo lo Stage di Perfezionamento Tecnico a Castel di Sangro
Lo stage di perfezionamento tecnico organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC a Castel di Sangro si è concluso dopo cinque settimane intense e ricche di emozioni. Più di 350 giovani calciatori e calciatrici, dai 13 ai 15 anni, provenienti da ogni parte d'Italia hanno partecipato alla progettualità per lo sviluppo del calcio giovanile, vivendo un'esperienza unica di allenamento sul campo, divertimento in piscina e nel parco avventura, ma soprattutto un’esperienza di crescita.
La nuova progettualità per lo sviluppo del calcio giovanile si è svolta per il secondo anno sui campi del centro dell’altosangrino e rientra nel macroprogetto “Evolution Programme” che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori.   
Durante lo stage, i ragazzi e le ragazze, provenienti dai Centri Federali Territoriali di tutt’Italia, hanno avuto l'opportunità di migliorare le loro abilità tecniche e tattiche grazie alla guida di più di 40 Tecnici federali altamente qualificati. Le sessioni di allenamento mirate hanno permesso ai giovani talenti di sviluppare le loro capacità individuali e di apprendere strategie di gioco avanzate.
Oltre alle attività sul campo, i ragazzi si sono divertiti in piscina, partecipando a giochi acquatici e rinfrescanti momenti di relax. Hanno anche avuto l'opportunità di sperimentare il divertimento e il coraggio di mettersi in gioco al parco avventura, creando un'atmosfera di gioia e amicizia tra di loro.
Emidio Sabatini, Coordinatore Abruzzo del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ha espresso gratitudine al Comune di Castel di Sangro per la preziosa collaborazione che ha reso possibile l'organizzazione dello stage. Ha inoltre ringraziato lo staff di allenatori e collaboratori per l'immenso lavoro svolto nell'organizzare e condurre l'evento con successo.
Sabatini ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti durante questo stage di perfezionamento tecnico a Castel di Sangro. Per il secondo anno, la regione Abruzzo è stata scelta come polo d’eccellenza per la formazione di giovani calciatori e calciatrici. I 350 partecipanti provenienti da tutta Italia testimoniano l'interesse e l'impegno dei nostri talenti emergenti nel migliorare le proprie capacità ma soprattutto la volontà delle famiglie di affidare la crescita dei loro figli a tecnici preparati in un ambiente sereno. Ringraziamo il Comune di Castel di Sangro per averci fornito un ambiente favorevole e tutto lo staff SGS per l'enorme lavoro svolto nell'organizzazione di questa indimenticabile esperienza. In particolare un ringraziamento speciale ai collaboratori Sgs Abruzzo, al Responsabile Tecnico Gianluca Damiani, e ai Responsabili organizzativi Claudio Di Biase, Alisia D’Angelo e Franco Scolta, per l’impegno e l’attenzione messa in campo nel progetto. Sono state cinque settimane intense ma vedere i sorrisi dei partecipanti e ricevere i ringraziamenti dei genitori ripaga ogni sforzo ed è motivo di grande soddisfazione.”
Lo stage di perfezionamento tecnico a Castel di Sangro ha dimostrato ancora una volta l'impegno della FIGC nel fornire agli aspiranti calciatori le opportunità necessarie per sviluppare le proprie abilità e crescere come atleti ma anche come cittadini del futuro. L'entusiasmo e la dedizione dei partecipanti hanno reso l'evento un grande successo, promuovendo valori di sportività, amicizia e passione per il calcio.
Responsabile Tecnico Nazionale Stage di Perfezionamento Tecnico: Gianluca Damiani
Responsabili Organizzativi: Claudio Di Biase, Alisia D'Angelo, Franco Scolta
Tecnici Sgs: Paolo Mazzocchetti, Marco Ferrante, Stefano Diana, Andrea Ardenti,Nicola Bruni, Manuel Palli, Filippo Pichetto Fratin, Massimo Lo Giudice, Leonardo Spositi, Annachiara Teboni
Preparatore Atletico: Luca Ziveri, Simone Fugalli, Enrico Mugnetti, Alberto Felchilcher
Allenatore Portieri:Lorenzo Tognolatti, Enrico Chiapale, Jury Campa
Collaboratori Organizzativi: Cosmo Ruzzo, Marco Buono, Franco Balzano
Fisioterapisti: Mario Capotosto, Emanuela Di Marco
Area Medica: Dott. Goffredo Ferrante, Dott. Vincenzo Frascone
Le foto delle 5 settimane sulla pagina Facebook Figc Abruzzo