Campionati Giovanili

Ascoli Under 16, che impresa contro i campioni in carica della Roma. Monaco: "È stata una grande soddisfazione"

I bianconeri si sono imposti 1-0 a Trigoria contro i giallorossi, detentori del titolo, grazie al gol realizzato da Mattia Di Salvatore. Nel prossimo turno di campionato sfideranno in casa il Frosinone, attualmente 2° in classifica

mercoledì 31 gennaio 2024

Ascoli Under 16, che impresa contro i campioni in carica della Roma. Monaco:

"Soddisfazione", come quella che si è tolta l'Ascoli che, a Trigoria, ha battuto 1-0 la Roma di Marco Ciaralli, campione in carica Under 16, grazie alla rete messa a segno al 15' da Mattia Di Salvatore nell'ultimo turno di campionato.

Francesco Monaco (All. Ascoli Under 16)

"È stato il giusto premio dopo una grandissima prestazione - sottolinea l'allenatore bianconero Francesco Monaco -: tutti hanno dato il massimo, sia sotto l'aspetto tecnico-tattico sia agonistico. I ragazzi, sia chi è partito titolare sia chi ha dato il suo contributo subentrando, hanno offerto una prestazione sopra le righe". Una prestazione, quella contro i giallorossi, che ha permesso all'Ascoli, attualmente al 9° posto in classifica del Girone C con 18 punti, di tenere il passo della Salernitana, vittoriosa 4-2 in casa contro il Bari (a segno per gli amaranto Barzagli, Saviano, Morabito e Barba), oltre ad agganciare la Fiorentina, che riposava, e il Palermo, sconfitto 2-1 a Monterosi dalla Lazio (al rosanero Ribaudo hanno risposto i biancocelesti Ciucci e Polinari). "Il nostro obiettivo - specifica Monaco - è far crescere l'intero gruppo per portare il maggior numero di ragazzi a far parte della rosa dei classe 2007 nella prossima stagione".

Alex Amadio, autore di 10 reti in 14 partite

Tra coloro che sono più cresciuti, da inizio stagione ad oggi, c'è sicuramente l'attaccante classe 2008 Alex Amadio, autore di 10 reti in 14 partite (1120 minuti giocati), recentemente convocato con la Nazionale Under 16 per il Torneo dei Gironi: "La chiamata in azzurro è stata una grande soddisfazione, per il ragazzo e per il club - ci tiene a dire l'allenatore dei bianconeri -. Non è facile portare un giovane in nazionale, lui è stato bravo ma lo sono stati anche tutti i suoi compagni, che lo hanno messo, e che lo mettono, in condizione di fare gol. È chiaro che un attaccante, segnando, ha una maggiore visibilità, ma dietro c'è sempre il lavoro di tutta la squadra". Squadra che, nel prossimo turno, sarà impegnata in casa contro il Frosinone, secondo in classifica nel Girone C con 27 punti: "Incontriamo un'avversaria importante - aggiunge Monaco -, che sta facendo molto bene nel nostro girone. Ci stiamo allenando con la massima concentrazione per fornire una prestazione di alto livello contro di loro".