Campionati Giovanili

Forte, di nome e di fatto: "Dall'autobus con la nonna ai gol con la Sampdoria. Quanti sacrifici per arrivare qui"

L'attaccante, classe 2008, è nato e cresciuto a Napoli, dove ha indossato le maglie della Materdei e della Peluso Academy, prima del trasferimento alla Sampdoria: in Under 16 ha realizzato 14 reti in 16 partite

mercoledì 21 febbraio 2024

Forte, di nome e di fatto:

Sacrificio. C'è soprattutto questo alla base dell'ottimo rendimento di Giuseppe Forte, attaccante classe 2008, autentico trascinatore, con le sue 14 reti in 16 partite, della Sampdoria Under 16, capolista del Girone A con 35 punti. "Fin da piccolo - ricorda il calciatore blucerchiato nato e cresciuto a Napoli -, ho fatto grandi sacrifici per giocare a calcio a partire da quando prendevo i mezzi pubblici insieme a mia nonna per andare al campo". 

Giuseppe Forte, autore di 14 reti in 16 partite

Ostacoli, questi, che non hanno fermato il talento dell'attaccante campano, arrivato a settembre alla Samp: "Sono stato accolto benissimo - specifica l'ex Materdei e Peluso Academy -. Mi hanno messo tutti a mio agio facendomi ambientare fin da subito, sia a Casa Samp, il convitto dove vivo insieme ai ragazzi che vengono da fuori regione e altri Paesi, sia in campo con i miei compagni di squadra". Compagni di squadra, con i quali, condivide un obiettivo da inizio stagione: "Puntiamo ai play off - confessa - ma, vista l'attuale posizione in classifica, le aspettative su di noi si sono alzate e cercheremo di non deluderle". Aspettative che non sta certamente deludendo Forte, specialmente in zona gol: "Il mio obiettivo personale - sottolinea l'attaccante blucerchiato, protagonista di una doppietta nell'ultimo turno di campionato (Modena-Sampdoria 2-2, 18 febbraio) - è fare delle buone prestazioni ogni volta che scendo in campo. Sono un attaccante e, come tutti gli attaccanti, vivo per il gol: a livello personale, mi sono posto l'obiettivo di raggiungere le 20 reti". Magari, traendo ispirazione dal calciatore della Prima Squadra Sebastiano Esposito ("Ha colpi da grande attaccante e mette in campo tanto dinamismo e spirito di sacrificio per aiutare la squadra") o, guardando oltremanica, al campione del Manchester City Kevin De Bruyne ("È un calciatore che rompe gli equilibri e che fa sembrare semplici giocate tutt'altro che scontate").

Nato il 21 luglio 2008 a Napoli ha iniziato a giocare a calcio alla tenerissima età di tre anni nella Materdei, società dilettantistica campana, prima di passare alla Peluso Academy nell'estate 2020. Dopo appena tre stagioni in rossoblù, viene notato dagli osservatori della Sampdoria, che decidono di portarlo in blucerchiato a settembre 2023. E in pochi mesi, Forte ha già dimostrato di esserlo anche di fatto oltre che di nome.