Campionati Giovanili

Under 16 C, al via gli ottavi: l'anticipo tra Pro Sesto e Padova. Domenica le altre gare

Entra nel vivo la corsa scudetto con le otto provenienti dei gironi eliminatori che sfidano le otto qualificate a seguito dei play off. I campioni in carica dell'Entella sul campo della Turris

venerdì 28 aprile 2023

Under 16 C, al via gli ottavi: l'anticipo tra Pro Sesto e Padova. Domenica le altre gare

Il campionato Under 16 Serie C, dopo gli esiti degli spareggi di due settimane fa, entra nel vivo della corsa scudetto con le gare di andata degli ottavi di finale. Under 17 e Under 15 Serie C, invece, torneranno in campo domenica 7 maggio. 

Sorpresa. Allo Stadio Comunale "Ernesto Breda" di Sesto San Giovanni (MI), la Pro Sesto, dopo aver vinto il play off contro la Pro Patria (1-0 all'andata fuori casa e 0-0 al ritorno in casa), ospita il Padova, arrivato secondo nel girone B (31 punti), nei primi 80 minuti della doppia sfida che vale l'accesso ai quarti: "Arriviamo a questi ottavi di play off molto bene - afferma l'allenatore biancoceleste Nello Russo -. Siamo in crescendo, sia dal punto di vista dei risultati, sia per quanto riguarda la condizione. Dopo un’annata nella quale abbiamo registrato alcuni infortuni, al momento abbiamo a disposizione l’organico al completo, e posso scegliere tra tutti i giocatori in rosa in base allo stato di forma. Questo è sicuramente un plus per un allenatore, la condizione ottimale. Per la gara contro il Padova non abbiamo stravolto la nostra preparazione, concentrandoci più su noi stessi, su quello che possiamo e vogliamo fare, rispetto allo studio degli avversari".

"A inizio anno, come sempre per chi lavora con i giovani, l’obiettivo principale era registrare dei miglioramenti, a livello sia individuale, sia collettivo, ed è stato ampiamente raggiunto - sottolinea Russo -. Questa squadra è cresciuta molto e sono estremamente soddisfatto. Riguardo ai risultati, arrivare ai play off era un traguardo possibile e auspicabile e anche questo è stato ottenuto. Ora ci confrontiamo con le squadre più forti, le più attrezzate della categoria e lo facciamo con grande serenità. Siamo ancora più tranquilli rispetto al campionato, e magari proprio questo approccio ci potrà portare a diventare la sorpresa del torneo".

Conferma. Se la Pro Sesto si candida come la possibile sorpresa della stagione, il Padova punta a confermare quanto di buono è stato fatto nei gironi eliminatori (31 punti realizzati su 42 disponibili e miglior attacco del girone B con 48 reti): "In questo momento stiamo abbastanza bene - rivela l'allenatore biancoscudato Claudio Ottoni -, l'unica cosa è che non facciamo una partita 'vera' dal 19 marzo, ultima giornata di campionato (Arzignano-Padova 1-4, ndr). La partita la stiamo preparando come abbiamo preparato tutte le altre: noi cercheremo di imporre il nostro gioco avendo rispetto dei nostri avversari".

"La società non ha dato obiettivi - prosegue Ottoni -, se non quello di far crescere i ragazzi. Arrivati agli ottavi c'è la voglia di andare avanti aumenta e questo responsabilizza, ancor di più, i ragazzi, che sono consapevoli di giocarsi qualcosa di importante".

Le altre. Il quadro delle gare di andata degli ottavi di finale mette a confronto il Renate, qualificatosi dopo aver vinto il play off contro il Pontedera, e il Cesena, dominatore assoluto del girone C con 40 punti davanti all'Ancona (29) che, invece, farà visita al Lecco, classificatosi terzo con 26 punti nel girone A, al "Rigamonti-Ceppi". Tornano ad affrontarsi, dopo le due partite del girone B, la Feralpisalò di Giliberto Zanoletti, qualificatosi in virtù del miglior piazzamento in classifica rispetto al Mantova a seguito del risultato complessivo pari (4-4) degli spareggi, e il Vicenza di Guido Belardinelli, classificatosi al primo posto con 36 punti.

La Vis Pesaro, dopo aver eliminato la Reggiana ai play off, ospita il Pescara, che ha vinto il girone D con 29 punti lasciandosi alle spalle il Foggia (26) e il Catanzaro (24), le quali torneranno ad affrontarsi agli ottavi, oltreché la Turris (20), che, all'Amerigo Liguori, affronterà la Virtus Entella, prima classificata del girone A e campione d'Italia in carica. Infine, la Pro Vercelli, seconda alle spalle dei biancocelesti nel raggruppamento A, giocherà in trasferta contro il Pordenone, qualificatosi tra le migliori sedici in virtù del miglior posizionamento in classifica nel girone B dopo aver maturato un risultato complessivo di parità al termine delle due partite (4-4).

Ottavi di finale (domenica 30 aprile, andata)
Regolamento

Renate-Cesena (ore 16)
Feralpisalò-Vicenza (ore 11.30)
Vis Pesaro-Pescara (ore 15)
Turris-Virtus Entella (ore 11.30)
Pro Sesto-Padova (sabato 29 aprile, 15.30)
Lecco-Ancona (ore 11.30)
Catanzaro-Foggia (ore 10.45)
Pordenone-Pro Vercelli (ore 11)