Campionati Giovanili

Under 16 Serie C: la Turris supera il Perugia e conquista l'ultimo pass per i quarti di finale

In Under 17, pari nello scontro play off nel girone C tra Arezzo e Pescara, mentre il Perugia si impone sul Foggia e si porta al terzo posto in classifica

lunedì 15 aprile 2024

Under 16 Serie C: la Turris supera il Perugia e conquista l'ultimo pass per i quarti di finale

Colpo della Turris contro il Perugia, che chiude il discorso qualificazione del girone C nel campionato giovanile Under 16 di Serie C. E una giornata dal termine restano solo da definire i piazzamenti finali per i successivi accoppiamenti nei quarti di finale che inizieranno domenica 12 maggio. Nell'Under 17, ancora ampia incertezza nel gruppo C, con Perugia, Monterosi, Pescara, Latina, Arezzo e Foggia ancora in corsa e con 9 punti a disposizione, mentre nel girone D, il successo del Francavilla ha messo fine alle speranze del Monopoli. Ancora bagarre nei gironi A, C e D del campionato Under 15, nei quali, dall'Alessandria fino all'Avellino, sono diverse le formazioni aritmeticamente coinvolte nel rush finale che vale l'accesso agli ottavi.

Nel girone A del campionato Under 17, con Renate (57) e Virtus Entella (56) qualificate al turno successivo, a tre giornate dal termine, sono Sestri Levante, terzo a 48 punti e fermo per il turno di riposo, Pro Vercelli, a pari merito con i liguri, e sconfitto 2-0 in casa dalla Carrarese, e Pro Sesto (42), che non approfitta del passo falso dei piemontesi, pareggiando 2-2 contro il Novara, a giocarsi due dei posti rimasti per accedere ai play off. Nel gruppo B, il Mantova (41) lascia a San Marino (sconfitta per 2-1) le ultime speranze di poter agganciare l'Albinoleffe (49) al quarto posto, considerando la vittoria dei bergamaschi per 5-3 in casa del Rimini. Dal primo al terzo posto, invece, sarà una corsa fino all'ultima giornata tra Vicenza (62), fermo per il turno di riposo, Spal (60), sconfitta 2-1 dalla Virtus Verona e Cesena (59), che in trasferta travolge 7-1 il Lumezzane (marcatori: Comandini, doppietta di Okolo, Bertaccini, Berti e Galvagno). Ancora due i posti in palio nel girone C, con Benevento (59) e Ancona (53), già sicure del passaggio del turno. Alle spalle delle prime due, il Perugia (44) sfrutta il fattore "Paolo Rossi", per imporsi 4-0 sul Foggia (40), diretta concorrente per la lotta play off. Pareggio per 3-3 nell'altro scontro diretto di giornata tra Arezzo (41) e Pescara (42), vittoria interna per per il Monterosi (43) contro la Casertana grazie a un'autorete degli ospiti, mentre il Latina (42) perde 4-3 in casa della capolista. E' il Sorrento (53) ad aggiudicarsi lo scontro al vertice del gruppo D contro il Giugliano (50): i campani superano i corregionali per 2-0 grazie alle reti di Coppola e Petrone, raggiungendo la vetta solitaria della classifica. Ne approfitta l'Avellino (52), che vince 3-1 contro il Messina, salendo al secondo posto. Conquista aritmeticamente i play off anche il Francavilla (50), che con il successo interno contro il Brindisi, targato D'Urso, raggiunge il Giugliano.

Qualificate agli ottavi di finale: Albinoleffe, Ancona, Avellino, Benevento, Cesena, Giugliano, Renate, Sorrento, Spal, Vicenza, Virtus Entella e Virtus Francavilla.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale.

Grazie al successo interno contro il Perugia, targato dal solito Giurolo, capocannoniere del girone C, la Turris strappa l'ultimo pass valido per l'accesso ai quarti di finale del campionato Under 16. Con una gara ancora da disputare, i campani conquistano il terzo posto alle spalle di Benevento (49) e Avellino (48), che nell'ultimo turno si sono rispettivamente imposte contro Ancona (1-3) e Juve Stabia (3-1). Nel gruppo A, la Virtus Entella, vincendo a Mantova per 3-2, si assicura la prima posizione in classifica, con Albinoleffe (43), sconfitto in casa dal Novara (1-2) e il Renate (40), punito a Lucca dal gol partita di Viola, che nell'ultimo turno si giocheranno il secondo posto. Nel girone B, il Cesena (54), supera 4-2 il Rimini e, complice la sconfitta interna del Vicenza (1-2), chiude il discorso primo posto con una giornata d'anticipo.

Qualificate ai quarti di finale: Albinoleffe, Avellino, Benevento, Cesena, Renate, Turris, Vicenza e Virtus Entella.

Le prime tre dei gironi A e C e le prime due del girone B accedono ai quarti di finale.

Ancora tutta da definire la griglia delle squadre qualificate agli ottavi di finale nel girone A del campionato Under 15. A parte la Pro Sesto, sempre più prima con 63 punti, legittimati dall'ennesimo successo (2-1 contro il Novara), sono ben 6, le formazioni che con tre turni da disputare, si giocheranno i tre posti a disposizione per accedere ai play off. Al comando di questo gruppo, l'Alessandria (47), che in casa supera 3-1 la Lucchese, compiendo un bel balzo in avanti rispetto alle inseguitrici. Nello scontro diretto tra Pergolettese (44) e Pontedera (46), sono i toscani ad avere la meglio per 3-1, grazie alla doppietta di Orcensi e al gol di Vanni, raggiungendo la terza posizione. Passo falso della Virtus Entella (40), che in casa non va oltre l'1-1 con l'Olbia quartultima in classifica, che rimette in gioco la Pro Vercelli (40), che supera 5-0 la Carrarese. Aritmeticamente non del tutto fuori dai giochi il Sestri Levante (38), fermo per il turno di riposo. Nel gruppo B, restano da definire solo i piazzamenti finali, che al momento vedono il Cesana primo con 62 punti, e che nell'ultimo turno ha superato 4-1 il Lumezzane e il Padova, secondo a -1 dai campioni d'Italia in carica, nonostante il 7-0 imposto al Trento (marcatori: due autoreti, doppietta di Mazzon, Archetti, Rizzo e Zordan). Più indietro l'Albinoleffe (57) che ha la meglio sul Rimini (54), nel big match di giornata. Nel gruppo C, l'Arezzo capolista (63) grazie a una doppietta del bomber Farnese, che raggiunge quota 37 reti in campionato, si impone anche contro il Pescara (53) attualmente terzo in classifica. Al secondo posto il Perugia (55), che in casa supera 2-0 il Foggia, con il Monterosi quarto a 51 punti che non va oltre lo 0-0 contro la Casertana, alimentando le speranze del Benevento, quinto a -5 dai laziali dopo la vittoria per 6-1 sul Latina. Nel girone D, prosegue la corsa per il primo posto tra Monopoli (59) e Francavilla (57) già qualificate, con i biancoverdi che vincono 4-2 a Crotone e i biancoazzurri che trascinati da una tripletta di D'Ippolito (36 gol in stagione), superano 6-1 il Brindisi. Alle spalle delle prime due della classe, la Juve Stabia (47), che espugna Taranto grazie alle reti di Mauro e Iadanza e il Giugliano (44), che vince 4-2 sul campo del Sorrento. A un punto dai campani, la Turris (43), che vince 6-1 in casa del Potenza e l'Avellino, sesto a 41 punti ma ancora in corsa a due giornate dalla fine del campionato dopo il successo per 5-1 sul Messina.

Qualificate agli ottavi di finale: Albinoleffe, Arezzo, Cesena, Monopoli, Padova, Pro Sesto, Rimini e Virtus Francavilla.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale.