Campionati Giovanili

Under 17 Serie C: Arezzo-Pescara e Perugia-Foggia gli scontri diretti del gruppo C per la qualificazione agli ottavi

Altro weekend di possibili verdetti: nell'Under 16 Serie C, big match tra Turris e Perugia per l'ultimo pass valido per i quarti di finale

sabato 13 aprile 2024

Under 17 Serie C: Arezzo-Pescara e Perugia-Foggia gli scontri diretti del gruppo C per la qualificazione agli ottavi

Ultimi scampoli di stagione per le formazioni che ancora inseguono la qualificazione alla fase successiva alla regular season. Nel campionato Under 17, con già 8 squadre qualificate sulle 16 previste dal format della competizione, la corsa più avvincente riguarda il girone C, con Ancona a un passo dal traguardo e Latina, Pescara, Foggia, Perugia, Arezzo e Monterosi racchiuse in appena 2 punti e tutte con la possibilità di centrare il pass per gli ottavi. Nell'Under 16, il discorso riguarda solo il confronto tra Turris e Perugia che domenica peraltro si affrontano in casa dei campani. Ancora 8 posti a disposizione nel torneo Under 15, tre dei quali nel girone A, che saranno oggetto di sfida tra Alessandria, Pergolettese, Pontedera, Virtus Entella, Sestri Levante e Pro Vercelli. 

Nel girone A del campionato Under 17, con Renate (54) e Virtus Entella già qualificate agli ottavi, e impegnate rispettivamente contro Giana Erminio e Olbia, occhi puntati su Pro Vercelli e Sestri levante, entrambe a 48 punti e a +7 sulla Pro Sesto, unico vero pericolo per il passaggio al turno successivo, a quattro giornate dal termine. Mentre i liguri osserveranno un turno di riposo, che consentirebbe ai lombardi di accorciare a 4 punti la distanza dal quarto posto in caso di successo nella gara casalinga contro il Novara, i piemontesi attendono la visita della Carrarese per provare ad allungare in classifica. Forse ultima chance per il Mantova nel gruppo B, con le prime tre posizioni già definite (Vicenza, Spal e Cesena) e l'Albinoleffe quarto a +5 sulla formazione lombarda impegnata nella trasferta di San Marino, penultimo in classifica, con i bergamaschi che faranno visita al Rimini, che occupa l'ultimo posto. Nel girone C, il Benevento primo in classifica e con gli ottavi già conquistati ospita al "Centro Sportivo Avellola" il Latina, terzo a 42 punti e coinvolto nel rush finale assieme ad altre cinque squadre. Più tranquillo l'Ancona secondo (50), che nel match interno contro la Fermana può strappare il pass per il prossimo turno. Oltre alla gara di Benevento, sono due le altre sfide di cartello: Arezzo-Pescara, con i toscani a 40 punti e gli abruzzesi a 41, e Perugia-Foggia, anche loro quarte a 41 punti. Altra protagonista di questo gruppo che fino all'ultima giornata si giocherà la qualificazione, il Monterosi (40) che ospita la Casertana. Con Giugliano (50) e Sorrento (50) che hanno chiuso la pratica ottavi di finale, e domenica si affrontano in uno scontro diretto d'altissima classifica, ad Avellino e Francavilla manca davvero un passo per raggiungere la due formazioni campane. Gli irpini, terzi a 49 punti, peraltro ancora in corsa per centrare la vittoria del girone, ospitano il Messina, mentre i pugliesi, quarti con 47 punti devono cercare i 3 punti contro il Brindisi per tenere a distanza di sicurezza il Monopoli (40), impegnato contro il Crotone. 

Qualificate agli ottavi di finale: Benevento, Cesena, Giugliano, Sorrento, Renate, Spal, Vicenza e Virtus Entella.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale.

Tutto definito nel campionato Under 16, dove oltre a stabilire i piazzamenti finali, con ancora due giornate da disputare, il discorso qualificazione riguarda in pratica solo il girone C, con il confronto tra Turris (42) e Perugia (38), che domenica si affrontano all'"Amerigo Liguori" di Torre del Greco. Le altre gare in programma sono funzionali solo alla corsa al primo posto tra Benevento (46), che fa visita all'Ancona e Avellino (45), che ospita la Juve Stabia. Medesimo discorso per gli altri due gironi, con la Virtus Entella (47) che a Mantova può trovare i 3 punti che varrebbero il primo posto finale del gruppo A, e Albinoleffe (43) e Renate (40), che contro Novara e Lucchese si giocano la seconda piazza. Difficile che il Vicenza (47), secondo nel girone B, possa strappare il primato al Cesena, primo con 51 punti e prossimo a celebrare il successo finale del raggruppamento in casa contro il Rimini.

Qualificate ai quarti di finale: Albinoleffe, Avellino, Benevento, Cesena, Renate, Vicenza e Virtus Entella.

Le prime tre dei gironi A e C e le prime due del girone B accedono ai quarti di finale.

Ancora grande bagarre nel girone A del campionato Under 15: alle spalle della Pro Sesto capolista con 60 punti, che domenica ospita il Novara, la corsa ai tre posti validi per gli ottavi chiama in causa Alessandria, Pergolettese, Pontedera, Virtus Entella, Sestri Levante e Pro Vercelli. L'Alessandria seconda, (44) ospita al "Centrogrigio Sport Village" la Lucchese ultima in classifica, con gli occhi puntati allo scontro diretto tra Pergolettese (44) e Pontedera (43) e al match di Chiavari, tra Virtus Entella (39) e Olbia. In corsa anche la Pro Vercelli (37) che vincendo nella gara interna contro la Carrarese può superare il Sestri Levante (38), fermo per il turno di riposo. Nel gruppo B, in palio soltanto i piazzamenti finali, dal primo al quarto posto. Il Cesena capolista (59) deve vincere in casa del Lumezzane per tenere a distanza il Padova, secondo a 58 punti e atteso dalla trasferta in programma al "Talamo" di Trento. Big match del girone, che potrebbe determinare il terzo e il quarto posto, Rimini-Albinoleffe, entrambe a 54 punti. Nel girone C, oltre all'Arezzo capolista (60) e con un posto già ai play off, secondo, terzo e quarto posto a un passo dall'essere assegnati, con ancora poche speranze per il Benevento quinto (43) che domenica ospita il Latina. Davanti ai campani, le tre formazioni che con molta probabilità conquisteranno la qualificazione: il Pescara (53), attesa dalla non facile trasferta di Arezzo, il Perugia che al "Paolo Rossi" ospita il Foggia penultimo in classifica, e il Monterosi (50), che tra le mura amiche cerca i 3 punti contro la Casertana. Girone D ancora vivo, sia per quanto attiene il primo posto finale, in ballo tra Monopoli e Francavilla, che per le altre due posizioni valide per gli ottavi. I biancoverdi, primi a 56 punti, fanno visita al Crotone terzultimo in classifica, mentre i corregionali biancoazzurri, secondi a -2, ospitano al "Giovanni Paolo II" il Brindisi penultimo. Alle spalle delle prime due, la corsa ai play off aritmeticamente coinvolge ancora 6 squadre, alcune delle quali davvero con poche possibilità di ridurre il gap con le formazioni che le precedono. Vicina alla qualificazione la Juve Stabia (44), che con una vittoria allo "Iacovone" di Taranto potrebbe compiere un passo quasi decisivo per il passaggio al post season. A 3 punti dalla formazione di Castellammare, il Giugliano (41), impegnato in trasferta a Sorrento e che con grande attenzione guarderà al match del "Viviani" di Potenza tra i padroni di casa e la Turris, quinta con 40 punti. Ampiamente in corsa anche l'Avellino (38), che si gioca le ultime carte al "Comunale Ambrosini" contro il Messina, settimo in classifica ma con 35 punti che alimentano ancora qualche speranza. Stessa posizione per il Catania (35), che attende la visita dell'AZ Picerno.

Qualificate agli ottavi di finale: Albinoleffe, Arezzo, Cesena, Monopoli, Padova, Pro Sesto, Rimini e Virtus Francavilla.

Le prime quattro classificate di ogni girone accedono agli ottavi di finale.