Campionati Giovanili

Under 17 Serie C, iniziano i quarti: focus su Reggiana-Pontedera. Under 16 Serie C, è il momento delle semifinali

Under 15 Serie C, scendono in campo le migliori otto del campionato per le gare di ritorno dei quarti di finale. Tra i 2007, in programma Virtus Entella-Cesena e Ancona-Vicenza

sabato 27 maggio 2023

Under 17 Serie C, iniziano i quarti: focus su Reggiana-Pontedera. Under 16 Serie C, è il momento delle semifinali

I campionati giovanili per club di Serie C sono arrivati alla loro fase decisiva. Nell'Under 17 iniziano i quarti di finale. Step successivo, invece, per l'Under 16 che propone l'andata delle semifinali, mentre l'Under 15 vedrà andare in scena le gare di ritorno dei quarti.

Entusismo. Al "Bagnoli", l'Under 17 della Reggiana, dopo aver superato l'Entella agli ottavi di finale, farà gli onori di casa al Pontedera: "Arriviamo a questo momento della stagione con entusiasmo - sottolinea l'allenatore granata Daniele Orlandini -, voglia di giocarci questo quarto di finale e mente abbastanza sgombra. Così come con l’Entella non eravamo favoriti, non lo siamo neanche con il Pontedera ma ci giocheremo le nostre possibilità al meglio. Ci aspetta una bellissima esperienza, due bellissime partite di andata e ritorno che giocheremo con le nostre qualità e le nostre caratteristiche, senza snaturarci, come abbiamo fatto durante tutto l’arco della stagione".

"Le nostre aspettative erano quelle di qualificarci alla fase nazionale - prosegue Orlandini -, questo era il nostro obiettivo di partenza e possibilmente confermare il quarto di finale nazionale che abbiamo fatto l’anno scorso dove siamo stati sconfitti nel doppio confronto dal Padova. Questo primo obiettivo l’abbiamo ottenuto ma non vogliamo fermarci assolutamente adesso; un po' tutti sogniamo di riuscire ad accedere alle final four e questo sarebbe il coronamento di un percorso che è iniziato per me l’anno scorso con questi ragazzi".

Voglia. Se i granata emiliani si approcciano a questi quarti con entusiasmo, i granata toscani, che nel precedente turno hanno eliminato il Crotone, lo fanno con la voglia di andare il più avanti possibile: "In questo momento è come se fossimo al primo giorno di preparazione - dichiara l'allenatore granata Giuseppe Creanza -, non c'è stanchezza o caldo, siamo mentalmente carichi e abbiamo tantissima voglia di continuare il nostro percorso. La società non ci ha dato degli obiettivi specifici, se non quello di far crescere i ragazzi per farli diventare, un giorno, una risorsa per la Prima Squadra: alcuni di loro, ad esempio, sono stati chiamati a svolgere qualche allenamento. Partita dopo partita siamo cresciuti e, adesso, viviamo il momento perché questa è un'opportunità unica, quindi cerchiamo di dare tutto per arrivare più avanti possibile".

Under 17 Serie C
Nell'andata degli altri tre quarti di finale, il Padova di Giuseppe Agostini, dopo aver eliminato la Pro Sesto agli ottavi, ospita al "Silvio Appiani" il Sangiuliano di Mario Di Benedetto, che ha avuto la meglio dell'Olbia nel turno precedente, mentre il Catanzaro di Rosario Salerno, reduce dal successo nella doppia sfida contro l'Ancona, aprirà i cancelli del Centro Tecnico Federale al Vicenza di Luca Rigoni, capace di arrivare fin qui dopo aver superato il Monopoli. Infine, il Cesena di Filippo Masolini, campione in carica, andrà a far visita all'Albinoleffe di Omar Barzaghi, che ha superato il Pescara nel doppio turno precedente.

Quarti di finale (andata domenica 28 maggio, ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Reggiana-Pontedera (ore 14.30)
Padova-Sangiuliano (ore 15)
Catanzaro-Vicenza (ore 11)
Albinoleffe-Cesena (ore 16)

Under 16 Serie C
Nell'andata delle semifinali, i campioni in carica della Virtus Entella, allenati da Andrea Scotto, affrontano il Cesena di Yuri Tamburini all'Angelo Daneri: i biancazzurri e i bianconeri hanno superato rispettivamente la Padova e la Pro Vercelli ai quarti. Dall'altra parte del tabellone, invece, l'Ancona di Mattia Casaccia, dopo aver eliminato la Vis Pesaro, ospita al "Sorrentino" il Vicenza di Guido Belardinelli, reduce dal successo contro il Foggia.

Semifinali (andata domenica 28 maggio, ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Virtus Entella-Cesena (ore 11)
Ancona-Vicenza (ore 17)

Under 15 Serie C
Nel ritorno dei quarti, il Cesena di Lorenzo Magi, dopo l'1-0 maturato all'andata, ospita la Virtus Francavilla all'Alberto Rognoni mentre la Virtus Entella di Cisco Guida, al "San Martino", cercherà di ribaltare il 2-1 subito contro la Juve Stabia una settimana fa. La Feralpisalò di Alessandro Rossi, invece, riceverà al "Mario Rigamonti" l'Albinoleffe di Alfonso Esposito, forte del 3-0 di Zanica (BG). Chiude il quadro l'Avellino di Alfonso Pugliese che, all'Ambrosini, proverà a difendere il 2-1 del "Giorgio Calbi" maturato contro il Rimini di Francesco Berretta.

Quarti di finale (domenica 28 maggio, ritorno)
Regolamento

Cesena-Virtus Francavilla (ore 11, and. 1-0)
Virtus Entella-Juve Stabia (ore 11, and. 1-2)
Feralpisalò-Albinoleffe (ore 13, and. 3-0)
Avellino-Rimini (ore 11, and. 2-1)