Campionati Giovanili

Under 18 maschile e Primavera femminile: è la domenica del doppio derby tra Inter e Milan. Parola ai protagonisti: "Una giornata speciale"

Domenica alle 15 al 'Vismara' tocca ai ragazzi: nerazzurri primi, rossoneri terzi; mezzora dopo, a Sesto San Giovanni, in campo le ragazze, con le due squadre in zona Final Four. Le emozioni di Greta Fornara, Nadine Sorelli, Matteo Lavelli e Matteo Tezzele

venerdì 9 febbraio 2024

Under 18 maschile e Primavera femminile: è la domenica del doppio derby tra Inter e Milan. Parola ai protagonisti:

Domenica a Milano non c'è un solo derby giovanile, ce ne sono due. Scherzi del calendario: nello stesso pomeriggio, Inter-Milan nel campionato Primavera 1 Femminile e Milan-Inter nel campionato Under 18 Professionisti, quello che della Primavera è l'anticamera. Appuntamento alle 15 al 'Vismara' per i ragazzi, alle 15.30 al comunale 'Sandro Pertini' di Sesto San Giovanni per le ragazze. Due derby d'alta classifica: nel campionato Under 18, l'Inter vicecampione d'Italia in carica e il Milan sono rispettivamente prima e terza, mentre nel Primavera 1 Femminile l'Inter è la prima inseguitrice della Roma capolista, con il Milan che però la Roma l'ha fermata nell'ultimo turno ed è in piena corsa per un posto in Final Four. Parola a chi i derby li giocherà domenica a livello giovanile, ma che un giorno neanche troppo lontano spera di vivere queste emozioni anche in prima squadra.

INTER-MILAN PRIMAVERA 1 FEMMINILE (domenica, ore 15.30)
All'andata, il derby Primavera Femminile fu spettacolare: lo vinse 3-2 il Milan, trascinato dalla doppietta di Renzotti e dal gol di Donolato, con l'Inter che recuperò due delle tre reti di svantaggio con Viviani e Fornara senza però riuscire a completare la rimonta. E diverse protagoniste che scenderanno in campo a Sesto San Giovanni erano in campo a Senigallia nel giugno scorso nella semifinale del campionato Under 17: tra queste, proprio Greta Fornara, che dell'Inter Primavera è il capitano. “Il derby per noi è molto importante. Indipendentemente dalla classifica, è la Partita - dice -. Vogliamo dare tutto per provare a raggiungere le Final Four. Ci auguriamo di regalare un bello spettacolo ai nostri tifosi”. Nell'ultimo weekend, l'Inter ha recuperato due punti alla Roma ed è a -2 dalla vetta: “Ci stiamo preparando al derby con la consapevolezza di essere una squadra unita, in ottime condizioni fisiche e mentali, che sta esprimendo un buon gioco. Affronteremo una squadra preparata e di alto livello. Vogliamo dare il massimo per ottenere i 3 punti”. Fornara, classe 2006, frequenta il corso di biotecnologie sanitarie, è nel settore giovanile dell'Inter e si è già allenata con la prima squadra, sia nella passata stagione che nell'anno in corso. A dicembre, tra l'altro, proprio insieme alle calciatrici e ai calciatori della prima squadra Greta ha consegnato i regali di Natale in tre strutture ospedaliere milanesi. 

Il capitano del Milan è invece Nadine Sorelli, stabilmente anche nella rosa della Nazionale Under 19 che in Portogallo si giocherà il Round 2 di qualificazione all'Europeo di categoria. Nadine ha origini italo-tedesche: la mamma vive proprio in Germania, mentre a Milano ci sono papà, fratello e nonna, tutti "rossoneri sfegatati", racconta. "Credo nel duro lavoro, nella disciplina e nell'onestà, valori che mi ha trasmesso papà Paolo. Ho la passione per il fitness e nonostante lo sport mi prenda tanto tempo tengo molto anche alla scuola". Domenica, però, il pensiero sarà rivolto solo al derby: "Parliamo sicuramente di una partita particolare: cerchiamo di vivercela come una partita qualsiasi ma l'atmosfera sarà più importante del solito. Ci teniamo a confermare tutto il lavoro che stiamo facendo in questi mesi: siamo pronte". 

MILAN-INTER UNDER 18 PROFESSIONISTI (domenica, ore 15)
Mezzora prima del derby Primavera Femminile, ecco l'Under 18 maschile, categoria in cui l'Inter lo scorso anno ha sfiorato lo scudetto perdendo in finale contro la Spal. I nerazzurri guidati da Andrea Zanchetta guidano il girone unico dell'Under 18; il Milan di Christian Terni è terzo, con la Roma attualmente in mezzo alle due milanesi (alla Final Four accedono le prime quattro). Anche domenica l'Inter si affiderà ai gol di Matteo Lavelli, uno dei migliori cannonieri del campionato: figlio d'arte (il papà Diego è stato calciatore di Serie C negli anni 90) e con un fratello minore, Nicolò, nella Pro Sesto Under 15, Lavelli è in rampa di lancio, e ha una motivazione in più. "Sono interista fin da piccolo - spiega -. Per questo il derby è speciale. Arriviamo a questa partita consapevoli di essere un gruppo unito e forte, ma conoscendo anche la forza dei nostri avversari". All'andata, però, fu proprio l'Inter ad avere la meglio con un gol al 90' di Idrissou, dopo il vantaggio milanista di Perina e il pareggio nerazzurro di Pinotti. 

Matteo Tezzele, centrocampista e capitano del Milan, è invece partito dal Trentino, fino ad arrivare in rossonero nell'estate 2020 dal Chievo. "Il derby per noi arriva nel momento giusto, perché questi ultimi risultati anche se positivi non hanno dimostrato il duro lavoro che stiamo facendo in settimana - spiega -. Questo sarà un motivo in più per cercare di fare bene per tutti noi". Il Milan arriva alla partita con 20 gol segnati in meno rispetto agli avversari di domenica (44 contro 24, 19 nelle ultime sei partite dei nerazzurri), ma quella della squadra di Terni è una difesa di ferro: quattro gare consecutive senza subire reti e, più in generale, cinque risultati utili consecutivi, con due vittorie e tre pareggi. Ma domenica, nel doppio derby giovanile di Milano, i numeri non conteranno. 

Nella 19ª giornata, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, seconda con 36 punti, ospita il Parma mentre il Genoa di Gennaro Ruotolo, quinto con 30, andrà a far visita al Bologna dell'attuale capocannoniere della manifestazione: Nicolò Tordiglione, autore di 12 reti in 16 partite. Negli anticipi di ieri, il Lecce di Simone Schipa, dodicesimo con 19 punti, s'impone 3-1 in casa sul Sassuolo (a segno per i giallorossi Perricci e doppietta di Kodor) mentre la Fiorentina di Christian Papalato, nona con 27 punti, registra il 3° pareggio in campionato non andando oltre il 3-3 contro il Frosinone fuori casa. Oggi, invece, l'Atalanta di Stefano Lorenzi, quarta con 31 punti, ha battuto 1-0 in casa il Torino (risolutivo Camara).

La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (37 punti), aprirà i cancelli dell''Ale & Ricky' al Napoli, ultimo (7 punti). Situazione simile nel Girone B, dove il Milan di Giovanni Renna, capolista (44 punti), è chiamato all'impegno in trasferta contro il Südtirol, fanalino di coda (8 punti). Nel Girone C, la Fiorentina di Marco Capparella, prima della classe (43 punti), ospita il Bari, settimo (22 punti), al Viola Park.

La Sampdoria di Simone Bandinelli, prima nel Girone A (33 punti), cerca la 4ª vittoria consecutiva contro il Torino tra le mura amiche del '3 Campanili' mentre il Milan di Simone Baldo, in vetta al Girone B (39 punti), andrà a far visita al Monza, terzo (36 punti). L'Empoli di Davide Moro, capolista del Girone C (38 punti), affronta il Cosenza a Monteboro.

Il Bologna di Nicolò Mazzanti, primo della classe nel Girone A (37 punti), insegue il 4° successo di fila contro la Cremonese, quarta (25 punti), in casa. Il Milan di Roberto Bertuzzo, capolista nel Girone B (39 punti), affronta il Monza, settimo (26 punti), in trasferta nel derby lombardo nell'anticipo di sabato. Per concludere, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo a pari punti con la Roma nel Girone C (35 punti), aprirà i cancelli di Monteboro al Cosenza nel tentativo di sfruttare il turno di riposo dei giallorossi.