SGS Femminile
Calcio Femminile: pubblicati i regolamenti e i calendari dei Tornei Pre Season Under 17 e Under 15
Prime gare in programma il prossimo 8 settembre. Si chiude con le finali U15 il 6 ottobre...
02 settembre 2024
Inaugurato nella stagione sportiva 2017-18, nell’ambito delle attività finalizzate allo sviluppo del calcio femminile italiano, il campionato Under 17 Femminile è una competizione a carattere nazionale, riservata alle squadre femminili delle società professionistiche e dilettantistiche. Il campionato 2023-24 è stato riservato alle giovani calciatrici della categoria Under 17 nate dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2008. Al campionato possono altresì partecipare giovani calciatrici che abbiano compiuto il 14° anno di età.
Il campionato nazionale Under 17 Femminile si articola in 3 fasi successive, suddivise come segue:
Sulla base delle iscrizioni pervenute e della suddivisione delle squadre nei relativi gironi, il Settore Giovanile e Scolastico affida a uno o più Comitati Regionali LND l'organizzazione della Fase Regionale che viene sviluppata in stretto coordinamento con i relativi coordinatori federali regionali SGS. Tale fase, qualora il numero di iscrizioni ed esigenze logistiche e organizzative lo richiedano, può coinvolgere più regioni limitrofe.
La fase Interregionale si sviluppa a seguito della fase Regionale, per cui le date, le modalità di svolgimento ed i criteri di qualificazione vengono resi noti tramite apposito comunicato. La composizione degli accoppiamenti viene definita all'esito della fase regionale tenuto conto dei risultati ottenuti e delle necessità di natura logistica e organizzativa. Accedono alla Fase Finale Nazionale un totale di quattro squadre.
Le Finali Nazionali dei Campionati Giovanili si svolgono nel mese di giugno. Quelle della stagione 2023-2024 hanno visto l'Inter conquistare il tricolore a Fermo, grazie alla vittoria ai supplementari con la Juventus, in una final four che ha visto partecipare anche Roma e Arezzo femminile.