Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, occhi puntati sul derby della Capitale: la Lazio per rilanciarsi, la Roma per riprendersi la vetta

Domenica alle 15 i biancocelesti di Francesco Punzi, attualmente sesti in classifica, sfideranno i giallorossi, secondi a -1 dalla capolista Inter

venerdì 1 marzo 2024

Under 18 Professionisti, occhi puntati sul derby della Capitale: la Lazio per rilanciarsi, la Roma per riprendersi la vetta © sslazio.it

A 115 giorni di distanza dall'ultimo derby della Capitale, che ha visto vincere 2-1 i giallorossi a Trigoria, domenica 3 marzo (ore 15) Lazio e Roma torneranno ad incrociare i loro cammini in Under 18 al centro sportivo 'La Borghesiana'.

© sslazio.it
Francesco Punzi (All. Lazio Under 18)

VOGLIA DI RISCATTO. I biancocelesti, dopo aver perso 4-0 in casa dell'Atalanta, sono attualmente sesti in classifica con 34 punti (gli stessi dei bergamaschi): "Arriviamo a questa partita dopo una netta sconfitta - sottolinea Francesco Punzi, allenatore della Lazio -, che vorremmo riscattare. Prima di incappare in quella giornata storta, che ci terremmo ad archiviare, avevamo offerto delle ottime prestazioni (4 risultati utili consecutivi: 3 vittorie e 1 pareggio, ndr)". Passo falso, quello dei biancocelesti al 'Bortolotti', che non distoglie Punzi dal reale obiettivo: "Vogliamo portare il maggior numero di ragazzi nella categoria superiore". Tra coloro che si sono già affacciati in Primavera, spicca il trequartista 2006 Valerio Gelli, autore di 6 reti e 5 assist in 17 partite con la maglia della Lazio Under 18: "È un ragazzo perbene - ci tiene a dire il tecnico biancoceleste - e le sue qualità tecniche sono sotto gli occhi di tutti". Qualità tecniche che potrebbero risultare decisive in una sfida così importante: "Per me - specifica Punzi -, è una partita normale, lo è un po' meno per i ragazzi. Dobbiamo essere bravi a fargli vivere il derby senza eccessiva pressione: il calcio è un gioco oltreché una palestra di vita".

Tuğberk Tanrıvermiş (All. Roma Under 18)

VOGLIA DI VINCERE. Se il derby è una partita come un'altra per Punzi, non è così per Tuğberk Tanrıvermiş, allenatore della Roma: "È una sfida molto particolare - sottolinea il turco -, che mette di fronte due big del calcio italiano. Dobbiamo giocare con il cuore, dal 1° all'ultimo minuto, per rendere felici tutte le persone che credono in noi". I giallorossi, secondi a -1 dalla capolista Inter (41 punti) ma con una partita in meno, hanno interrotto una striscia di 4 vittorie consecutive pareggiando 2-2 in casa con il Genoa lo scorso 24 febbraio nell'ultimo turno di campionato: "Arriviamo al derby - prosegue il tecnico romanista - con la voglia di vincerlo. Ogni partita, d'ora in poi, sarà molto importante per assicurarsi una buona posizione in classifica in ottica play off". Obiettivo che, chiaramente, va di pari passo con la formazione dei ragazzi ("sia come persone che come calciatori") senza, però, nascondere l'ambizione di portare a casa il titolo ("sarebbe bello vincere lo Scudetto"), che per Tanrıvermiş sarebbe il terzo dopo il campionato e la supercoppa Under 15 nel 2019.

Nella 22ª giornata, i vice campioni in carica dell'Inter, primi (41 punti), affrontano l'Atalanta, quinta (34 punti), al Konami Youth Development Centre, mentre il Milan di Christian Terni, terzo (37 punti), andrà a far visita alla Fiorentina, ottava (32 punti), al Viola Park nel posticipo di martedì. Alle spalle dei rossoneri, il Genoa di Gennaro Ruotolo, quarto (35 punti), ospita il Parma, decimo (25 punti), al 'Begato'.

La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel Girone A (41 punti), aprirà i cancelli dell''Ale & Ricky' alla Sampdoria, sesta (27 punti). Impegno casalingo anche per il Bologna di Denis Biavati, secondo (33 punti), che sfida il Torino, quarto (30 punti). Doppio derby lombardo, invece, nel Girone B, dove il Milan di Giovanni Renna e l'Inter di Tiziano Polenghi, prima e seconda con 50 e 38 punti, affrontano rispettivamente il Como in trasferta e la Feralpisalò in casa. La Fiorentina di Marco Capparella, capolista del Girone C (49 punti), ospita il Frosinone, quarto a pari punti (29) con il Palermo, che affronta il Catanzaro, decimo (14 punti), al CTF.

Juventus e Sampdoria, prime a pari punti (36) nel Girone A, sono chiamate ai match in trasferta contro Cremonese, sesta (27 punti), e Pisa, undicesimo (18 punti). Impegno casalingo, invece, per l'Inter di Juan Solivellas Vidal, prima nel Girone B (45 punti), che nell'anticipo di domani (ore 15.30) cerca la 5ª vittoria consecutiva contro il Venezia, undicesimo (21 punti). Alle spalle dei nerazzurri il Milan di Simone Baldo, secondo (43 punti), è chiamato al derby lombardo sul campo del Lecco, sesto (28 punti). Aria di derby anche nel Girone C, dove la capolista Empoli (44 punti) andrà a far visita alla Fiorentina, settima (25 punti), al Viola Park mentre la Lazio di Gianluca Procopio, seconda (33 punti), sarà impegnata al Picchio Village contro l'Ascoli.

Il Genoa di Jacopo Sbravati, primo nel Girone A (42 punti), andrà a caccia del 3° successo consecutivo al 'Ferdeghini' contro lo Spezia nel derby ligure. Derby emiliano-romagnolo, invece, tra il Bologna di Nicolò Mazzanti, secondo (41 punti), e il Parma di Leonardo Ventura, quarto (30 punti). I detentori del titolo dell'Inter, primi nel Girone B (44 punti), ospitano il Venezia, settimo (30 punti), al Konami Youth Development Centre nell'anticipo di domani (ore 13.30). Dietro i nerazzurri, distanti appena un punto, Atalanta e Milan sfidano l'Udinese, quinta (32 punti), al 'Bortolotti' e il Lecco, decimo (18 punti), all''Al Bione'. Per concludere, nel Girone C, la capolista Empoli (44 punti) affronta la Fiorentina, terza (39 punti), al Viola Park, mentre a Trigoria la Roma di Mattia Scala, seconda a -3 dagli azzurri (ma con una partita in meno), cerca la 9ª vittoria consecutiva contro la Salernitana, undicesima (16 punti).