Sviluppo - Evolution Programme

È online l’app Evolution Programme, uno strumento a disposizione dei club e degli allenatori

Realizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso YouCoach, è disponibile per iOS e Android, in una versione web e mobile. All'interno, proposte pratiche, la metodologia di lavoro e gli allenamenti svolti nei Centri Federali Territoriali

venerdì 23 febbraio 2024

È online l’app Evolution Programme, uno strumento a disposizione dei club e degli allenatori

È online l’applicazione dell’Evolution Programme, un nuovo strumento formativo a servizio dei club e degli allenatori del territorio. Sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso YouCoach, contiene al suo interno centinaia di proposte pratiche, i documenti che presentano la metodologia dell'Evolution Programme e gli allenamenti svolti nei Centri Federali Territoriali. Un'opportunità gratuita e accessibile a tutti, sempre e ovunque, disponibile sia per iOS che per Android. 

Oltre alle pagine disponibili sul sito di YouCoach per la consultazione e la divulgazione delle linee guida metodologiche e delle proposte pratiche (documenti - esercitazioni - allenamenti - comunicazioni), l’applicazione dell'Evolution Programme amplia ulteriormente le opportunità di fruizione di questi contenuti e estende i confini di coinvolgimento sia dello staff federale sia di tutti i club coinvolti nell’Evolution Programme.

L’applicazione dell’Evolution Programme esiste in due versioni:

  • una versione web, accessibile dalla pagina ufficiale https://evp.youcoach.it/ e riservata allo staff FIGC e ai club coinvolti nel progetto federale, Area di Sviluppo Territoriale;
  • una versione mobile, gratuita e scaricabile dai principali store digitando “Evolution Programme”.

LA VERSIONE WEB Strumento di lavoro quotidiano per tutto lo staff tecnico, la versione web dell’applicazione dell’Evolution Programme permette a tecnici, responsabili tecnici, responsabili tecnici regionali di:

  • creare e programmare allenamenti presso i Centri Federali Territoriali e le Aree di Sviluppo Territoriale;
  • innescare discussioni fra gli staff tecnici su allenamenti e proposte pratiche;
  • condividere il programma tecnico in modo capillare fra CFT, CST, AST, club coinvolti nell’Evolution Programme;
  • calendarizzare e consultare eventi (allenamenti, tornei, workshop, corsi di formazione) su tutto il territorio nazionale.

In più, grazie a una personalizzazione per le specifiche esigenze dello staff organizzativo nazionale FIGC, la versione web dell’applicazione dell’Evolution Programme permette di monitorare il lavoro di tutti gli organici tecnici e dei giocatori che sono coinvolti nel progetto.

Il cuore pulsante di questo strumento è rappresentato dal configuratore di allenamenti, una funzione che permette a tecnici FIGC e Responsabili Tecnici di AST di creare allenamenti secondo le linee guida tecniche dell'Evolution Programme, utilizzando il database di esercizi ufficiali dell’Evolution Programme e condividere con pochi clic il programma tecnico con le AST e i Club di competenza.

LA VERSIONE MOBILE Pensata in modo particolare per ampliare la divulgazione e il coinvolgimento di quanti più destinatari possibili su tutto il contesto nazionale, la versione mobile dell’applicazione dell’Evolution Programme è il punto di riferimento per la consultazione dei contenuti del progetto.

L'applicazione infatti permette a chiunque di:

  • accedere a tutti i documenti ufficiali della metodologia dell’Evolution Programme;
  • creare un canale diretto per la condivisione metodologica con gli staff tecnici della FIGC, SGS;
  • visualizzare il calendario degli incontri informativi organizzati dagli staff FIGC, SGS e dai club della tua regione;
  • consultare le oltre 200 esercitazioni ufficiali dell’Evolution Programme (divise per area: calcio; futsal; portieri);
  • scaricare più di 100 allenamenti svolti negli anni dai Centri Federali Territoriali.

Inoltre, grazie al loro accesso personalizzato:

  • i componenti degli staff tecnici FIGC, SGS
  • gli allenatori o dirigenti di club coinvolti nel progetto federale, Area di Sviluppo Territoriale

possono consultare le attività che li riguardano, condividere informazioni e considerazioni in tempo reale, registrare in modo pratico le attività svolte in campo.

La forza di questo strumento consiste sicuramente nella sua capacità di raggiungere anche tutti i giocatori che partecipano alle attività dei Centri Federali Territoriali, nonché le loro famiglie, che possono accedere all’applicazione e trovare un nuovo punto di contatto con le attività svolte nei Centri Federali Territoriali, nelle Aree di Sviluppo Territoriale, nei CST.