Attualità

‘Storia del Genoa’: il 25 gennaio a Genova la presentazione del primo volume sul club più antico d’Italia

L’opera, scritta dallo storico dello sport Giancarlo Rizzoglio, è un progetto editoriale composto in totale da sei volumi che raccontano anche il calcio italiano nella sua interezza, sullo sfondo dei vari contesti storici e sociali del nostro Paese

venerdì 19 gennaio 2024

‘Storia del Genoa’: il 25 gennaio a Genova la presentazione del primo volume sul club più antico d’Italia

Si svolgerà giovedì 25 gennaio alle ore 17,30, al Museo della Storia del Genoa (Via al porto Antico 4, Genova), la presentazione del primo volume della ‘Storia del Genoa’ (edito da De Ferrari) a firma dello storico dello sport, Giancarlo Rizzoglio, con la prefazione del giornalista Sebastiano Vernazza. Insieme all’autore interverranno lo stesso Vernazza e Giorgio Guerello.

Pubblicato sotto l’egida della Fondazione Genoa 1893, si tratta in totale di un progetto editoriale di sei volumi; il primo narra della storia del più antico club calcistico d’Italia dalle sue origini fino all’arrivo dell’allenatore inglese William Garbutt, il primo ‘mister’ in Italia, che sarà poi anche Ct della Nazionale azzurra. “Questo – sottolinea Rizzoglio – dimostra come i libri trattino della storia del Genoa, ma inserita nel contesto italiano nella sua interezza”.

Tra gli altri argomenti affrontati nei successivi volumi (il prossimo sarà in uscita entro la primavera), il campionato di guerra 1914/1915, il campionato da record del 1922/23 – concluso senza sconfitte e poi con una celeberrima tournée in Argentina e Uruguay, e la partecipazione del Genoa, insieme alla Juventus, come prime squadre italiane, alla più prestigiosa competizione continentale dell’epoca, la Coppa Europa Centrale.