PHOTO
“Cuneo è libertà di esprimerci senza pensieri”. Lo dice il nome stesso della squadra: è la Freedom la protagonista della 13ª puntata di ‘B Stories’, il format disponibile on demand su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, che racconta i club della Serie B Femminile e il loro rapporto con il territorio. Ed è proprio nel centro della città che il direttore generale Luca Vargiu – genovese trapiantato in Piemonte – racconta la realtà Freedom, nata nel 2021 dopo che il calcio femminile di alto livello a Cuneo c'era già stato fino al 2017, anno in cui la Juventus rilevò il titolo del Cuneo Calcio Femminile.
“Cuneo è legata ai ricordi dei film di Totò – dice, dopo essere entrato in un bar a gustare il Cuneese al Rum, cioccolatino tipico –, ma è un posto speciale, dove abbiamo deciso di far rinascere il calcio. In questa città, anche con la pioggia, si può uscire di casa senza ombrello e attraversare i portici che la caratterizzano. Siamo il secondo polo del Piemonte, e trovarci tra le grandi è uno stimolo per fare sempre meglio: il pubblico ci segue, lo aveva fatto già durante il ritiro estivo a Roccavione, ma anche la domenica allo stadio. Ci siamo sorpresi, in occasione della partita contro il Cesena, di trovarci più gente del solito nonostante la neve”.


Una vicinanza, quella della gente, che le ragazze avvertono: quelle nate nella zona, ma anche quelle arrivate da fuori, come Sofia Pasquali, ex Brescia e alla seconda stagione con la maglia della Freedom. "Ci alleniamo a Castelletto Stura e viviamo a Roccavione, ma il centro di Cuneo mi piace molto – spiega Pasquali –. Il sabato facciamo spesso dei giretti prepartita per staccare la mente e trovare la concentrazione per la gara del giorno dopo. Qui, grazie anche al paesaggio che ci lasciamo alle spalle tutte le mattine, con le montagne innevate, troviamo questo senso di libertà”.
‘B STORIES’ FREEDOM – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV


