PHOTO
“Il ritmo dell’acqua ha scandito la vita dei veneziani, perché la natura ha sempre comandato”. L’acqua, sì, ma anche il calcio: a Venezia, e al Venezia, è dedicata la decima puntata di ‘B Stories’, il format disponibile on demand su Vivo Azzurro TV – la piattaforma OTT della FIGC – che racconta le realtà della Serie B Femminile. Il club arancioneroverde, neopromosso in Serie B, da qualche mese è allenato da Lulù Oliveira, che del Venezia era stato anche calciatore nel 2005: Oliveira racconta il suo legame con la città e con la società, e il fatto che “la gente mi tratta come uno di loro”.


Della squadra che lo scorso anno ha conquistato la promozione faceva già parte la tedesca Lynn Gismann: studentessa di biologia marina e calciatrice, quando parla di Venezia le si illuminano gli occhi. "Questa è una società dove posso giocare ad alto livello, in una città che mi trasmette calma e tranquillità”.
A Venezia il calcio si vive con passione. “Parliamo di uno degli elementi di coesione e vita popolare per i cittadini”, racconta lo speaker Mario Spessotto, che cammina per la città con la sciarpa arancioneroverde al collo. “Un motto che ci rappresenta? Duri i banchi: significa tenere duro”. Lo dice Spessotto, lo ripete Oliveira. Il Venezia terrà duro, per conquistare la salvezza.
‘B STORIES’ VENEZIA – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV


