PHOTO
Tra Grancona e Vicenza c’è poco più di mezzora di strada da fare. Una strada che ha portato Aurora Missiaggia a diventare uno dei simboli del Vicenza, protagonista della nona puntata di ‘B Stories’, il format disponibile on demand su Vivo Azzurro TV, la OTT della FIGC. E per raccontare Vicenza e il Vicenza, Aurora rivive i luoghi e incontra le persone che l’hanno vista crescere: da Luisa, la maestra delle scuole elementari, che quest'anno vede le partite del campionato di Serie B “e ho capito il livello che ha raggiunto e l'atleta che è diventata”, a Elio, il primo allenatore. E poi mamma Elmina, che la iscrisse a danza prima di ‘arrendersi’ alla passione della figlia per il calcio, e la presidente Erika Maran.
“Se tornassi a quando ho iniziato a giocare, non cambierei niente”, racconta Aurora, nata nel 1998, l’anno più incredibile della storia del calcio a Vicenza, capace di raggiungere la semifinale di Coppa delle Coppe contro il Chelsea dopo aver vinto la Coppa Italia l’anno prima. E tra quel Vicenza e questo Vicenza c’è anche un punto di contatto, visto che l’allenatore della squadra femminile è Fabio Viviani, uno dei pilastri di quel Vicenza guidato da Francesco Guidolin. “Mi sento un po’ il simbolo di questo club, perché non dico di averlo visto nascere, ma di averlo visto cambiare – dice Missiaggia –. Una società che punta attraverso il calcio a far crescere le bambine in modo da farle arrivare in prima squadra, un po' come successo a me”.


Un Vicenza che ad agosto ha saputo di far parte dell’organico della Serie B Femminile e non si è fatto trovare impreparato. “Viviamo in una città a misura d’uomo, in cui c'è ancora il valore della relazione, ed è un po’ quello che rispecchia la squadra – le parole della presidente Maran –. C’è stato un periodo della sua vita in cui Aurora ha studiato all’università, lavorato e fatto calcio. Ecco, è quello che stiamo trasmettendo alle ragazze del settore giovanile”. Aurora era una di loro, e oggi fa parte della storia del Vicenza.
‘B STORIES VICENZA’ – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV


