“Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star”. Una canzone che a Cesena conoscono tutte e tutti: è il canto di un popolo, così legato alla Romagna, ma anche alla maglia bianconera. A Cesena e al Cesena è dedicata la sesta puntata di ‘B Stories’, il format di Vivo Azzurro TV che racconta le storie della Serie B Femminile. Una puntata, quella disponibile on demand sulla piattaforma OTT della FIGC, ambientata tra l’Orogel Stadium ‘Dino Manuzzi’ – dove il Cesena ha disputato l’ottavo di finale di Coppa Italia contro la Juventus – e il club ‘Forza Cesena Sant’Egidio, che da tempo si è appassionato anche alle vicende della squadra femminile.

Adelaide Serafino, portiere alla quarta stagione a Cesena dopo l'esperienza con la Primavera della Juventus, “è una di noi”, dice Daniele Gozzi, presidente del club. “Quando si parla del Cesena, ti guardano con la faccina con gli occhi a cuore – spiega ‘Ade’ –. Qui sono cresciuta tanto, come ragazza e come calciatrice. C’è una dimensione umana, anche perché i tifosi associano l’amore per la maglia al fare delle opere di bene. Nelle serate che hanno organizzato, hanno invitato noi e i ragazzi della squadra maschile: ci siamo trovati nello stesso tavolo a parlare di calcio, ed è stato un bel momento. Non è necessario essere riconosciuti, è semplicemente bello condividere queste esperienze. Il Manuzzi? Rappresenta la squadra e rappresenta tante persone che vengono a vedere le partite: questo arriva anche a noi che giochiamo. La Curva Mare ha una voce unica, Romagna Mia ti entra nelle ossa e nella pelle”.

Il motto ‘Dai Burdel’, che da sempre accompagna il Cesena maschile, è quindi diventato ‘Dai Burdeli’ nella sua declinazione al femminile, con il club che non fa mai mancare il suo sostegno alla squadra: “Un club nato 10 anni fa quasi per gioco – raccontano i fondatori –, per avere la nostra ‘pezza’ da portare in giro negli stadi. Per noi, chi veste la maglia del Cesena diventa romagnolo, e Adelaide si fa volere bene”.

‘B STORIES’ CESENA – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV

PUNTATA 1 – HELLAS VERONA

PUNTATA 2 – FROSINONE

PUNTATA 3 – RES DONNA ROMA

PUNTATA 4 – BOLOGNA

PUNTATA 5 – AREZZO