Un fine settimana pirotecnico per chiudere nel migliore dei modi il 2025 della Serie B femminile. La 12ª giornata, l’ultima prima della sosta invernale (si tornerà in campo il 17 gennaio), regalerà spettacolo e grandi emozioni, a cominciare dalla sfida ad alta quota tra Cesena e Bologna e dal derby Hellas Verona-Vicenza. Dai due anticipi del sabato si passerà al ricco programma domenicale, impreziosito dalla gara Como 1907-San Marino Academy che si disputerà allo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’, già teatro quest’anno della finale della Coppa Italia femminile e dell'amichevole tra l'Italia di Andrea Soncin e il Giappone. Tutti i match inizieranno alle 14.30 e saranno trasmessi su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC.

 

Si partirà dunque dal confronto che vedrà protagoniste due delle tre dirette inseguitrici del Como 1907. Saranno 90 minuti fondamentali soprattutto per la formazione romagnola, reduce da tre ko consecutivi che l’hanno fatta scivolare a -7 dalla vetta e a -2 dal tandem formato da Lumezzane e Bologna. Ma le ragazze allenate da Roberto Rossi dovranno fare i conti con l’ottimo momento della squadra rossoblù, trascinata a suon di gol negli ultimi turni dalle scatenate Sofieke Jansen e Alessia Rognoni. Alla stessa ora a poco più di 200 chilometri di distanza l’Hellas Verona ospiterà il Vicenza, che grazie all’exploit di Cesena e al successivo pareggio con il Brescia si è ormai allontanato dalla zona retrocessione.

 

Domenica il Lumezzane farà visita al Venezia, penultimo in classifica, con l’obiettivo centrare l’ottava vittoria stagionale ed evitare di perdere ulteriore contatto dalla capolista, pronta a infiammare il pubblico presente sulle tribune del ‘Sinigaglia’ (ingresso gratuito, per le info sulla biglietteria clicca qui). Dopo il ‘Double Header’ del ‘Bentegodi’ di Verona, andato in scena lo scorso 23 novembre, anche lo stadio della città lariana aprirà le porte alla Serie B Femminile per il match tra la corazzata biancoblù e la San Marino Academy. Con la prima squadra maschile impegnata in trasferta per tutto dicembre, la gara del Como 1907 di Selena Mazzantini rappresenterà un’ottima opportunità per i tifosi di ritrovarsi sulle rive del lago per supportare le calciatrici che hanno dominato la prima parte della stagione. Il turno verrà completato da Res Donna Roma-Freedom, Brescia-Frosinone e Trastevere-Arezzo.

CALENDARIO E RISULTATI

CLASSIFICA