Bologna e il Bologna hanno vissuto un 2025 magico. La vittoria della Coppa Italia della squadra maschile, con conseguente qualificazione alla Supercoppa in programma proprio da stasera in Arabia Saudita, è stata un traino impressionante. Ma "il Bologna è una fede" e lo è sempre stato, anche quando le cose andavano meno bene. L'entusiasmo coinvolge una città dove il rosso e il blu si trovano ovunque, e dove la squadra femminile - che già lo scorso anno ha sfiorato la promozione in Serie A - sta entrando sempre di più nei cuori dei tifosi. Il Bologna è la protagonista della quarta puntata di 'B Stories', il format disponibile on demand su Vivo Azzurro TV - la piattaforma OTT della FIGC - che racconta le realtà e le storie della Serie B Femminile: un viaggio che fa tappa in una città accompagnata dalle note di Lucio Dalla e, ora, di Cesare Cremonini, e dove il pallone è pura passione.

Una passione raccontata da Veronica Battelani, bolognese e tifosa del Bologna, che parla con fierezza del vestire la maglia rossoblù dopo essere stata avversaria da bambina: "Giocavo in un paesino di provincia, giocare contro il Bologna era un'emozione grande. Ora poter fare parte di questo club è motivo di orgoglio. Il messaggio che voglio dare a Bologna è far capire quanta voglia abbiamo di aumentare la qualità e di raggiungere grandi obiettivi come sta facendo la squadra maschile".

E nel Bologna, qualche anno fa, ha giocato anche Roberta Li Calzi, che oggi è assessore allo sport in Comune e che spesso si affaccia al 'Bonarelli' di Granarolo dell'Emilia dove la squadra di Matteo Pachera disputa le gare casalinghe: "Ho giocato e allenato per tanti anni, vedo una crescita del movimento, trainato anche dai risultati della Nazionale. A Bologna, le persone ogni giorno vivono la gioia del club: un tripudio di entusiasmo, con tanti progetti legati alle scuole e alle società sportive. Il Bologna è una fede, un filo che unisce città e società e che si respira in ogni angolo delle nostre strade". E nei bar, dove le pareti sono tappezzate di sciarpe e magliette, ovviamente tutte rosse e blu.

‘B STORIES BOLOGNA’ – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV

PUNTATA 1 – HELLAS VERONA

PUNTATA 2 – FROSINONE

PUNTATA 3 – RES DONNA ROMA