La volata promozione passa dagli impegni esterni delle prime della classe, quella salvezza dal confronto tra Trastevere e Venezia. La 16ª giornata della Serie B Femminile rappresenta un crocevia fondamentale per le sorti del campionato: il Como 1907 capolista ripartirà dalla difficile trasferta sul campo della Res Donna Roma, una delle formazioni più in forma del momento. Alle sue spalle continua a sognare la clamorosa rimonta il Lumezzane, secondo a -7 dalla vetta e atteso dai 90’ con la San Marino Academy, mentre Bologna e Cesena faranno visita a Frosinone e Arezzo.

 

Il turno si aprirà sabato alle 14.30 proprio con la sfida tra la formazione laziale e quella rossoblù, costretta a vincere per tenere in vita le chance di promozione. Sulla panchina emiliana ci sarà il debutto di Dario Di Donato, che prenderà il posto di Matteo Pachera, sollevato dall’incarico dopo il 2-0 all’Arezzo firmato dalla doppietta di Sofieke Jansen, seconda miglior marcatrice del campionato (11 reti) con un solo centro in meno dalla top scorer Romina Pinna.

Domenica alla stessa ora il calcio d’inizio degli altri sei match, tra cui spicca quello che vedrà protagoniste la Res Donna Roma e il Como 1907. Dopo aver vinto 4-2 a Cesena, le ragazze allenate da Alessandro Di Martino puntano a fare uno sgambetto anche a Vero Boquete e compagne per infiammare la corsa verso la Serie A, che dipenderà anche dal risultato di Arezzo-Cesena e soprattutto da quello del Lumezzane, pronto ad andare a caccia del decimo successo stagionale.

Nella parte bassa della classifica i riflettori saranno invece puntati sul ‘Trastevere Stadium’, dove le capitoline e il Venezia - staccate di nove e dieci punti dal terzultimo posto occupato dalla San Marino Academy - si giocano le ultime possibilità di salvezza. Il programma del week-end verrà completato da Brescia-Hellas Verona e Freedom-Vicenza. Tutte le gare come di consueto saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della Federazione.

SERIE B FEMMINILE - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE B FEMMINILE - CLASSIFICA

Segui la Serie B su Instagram